• Mondo
  • Mercoledì 13 marzo 2013

Gli orari del Conclave

Dopo la fumata nera di martedì riprendono le votazioni per eleggere il nuovo papa: la guida pratica del Post

Mercoledì 13 marzo per i 115 cardinali elettori è iniziato il secondo giorno di conclave per l’elezione del nuovo papa, in conseguenza delle recenti dimissioni di Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, che ha deciso di ritirarsi a vita privata e di non proseguire il pontificato. Terminato il ciclo di incontri e riunioni in preparazione del conclave, martedì 12 marzo i cardinali elettori hanno partecipato alla messa “pro eligendo Romano Pontifice” nella basilica di San Pietro e, nel pomeriggio, hanno raggiunto la cappella Sistina dove è stato pronunciato l'”extra omnes” (“fuori tutti”), la formula di rito che sancisce la chiusura al resto del mondo e l’inizio delle votazioni per eleggere il nuovo papa.

Come era stato ampiamente anticipato nei giorni scorsi, la prima e unica votazione di martedì pomeriggio ha portato a un nulla di fatto, annunciato con la classica fumata nera dal comignolo della stufa montato sul tetto della Sistina. La prima votazione è servita ai cardinali per verificare le forze in campo, capire quali possano essere i favoriti e verificare quanto siano state mantenute le promesse formulate tra i vari gruppi durante le riunioni e gli incontri privati dei giorni scorsi.

Gli orari di oggi
Intorno alle 9 i cardinali elettori si sono riuniti nella cappella Paolina, che si trova poco distante dalla Sistina, per celebrare una messa preparatoria alla ripresa del conclave. Prima di riprendere le votazioni nella Sistina viene recitata l’Ora Media, che nella liturgia delle ore equivale a una delle tre preghiere da recitarsi durante il giorno. Richiede tempo per essere eseguita, perché è di solito composta da un inno, tre salmi, la lettura di un passo della Bibbia e un salmo finale. Poco prima delle 10 dovrebbero iniziare le operazioni per il primo scrutinio, che dovrebbe essere terminato circa un’ora dopo.

La prima fumata della giornata è attesa per le 12:00/12:30, ovvero alla fine dei due scrutini della mattina. Nel caso in cui sia nuovamente nera, i cardinali elettori riprenderanno le votazioni nel pomeriggio e si avrà una nuova fumata verso sera, intorno alle 19:00/19:30. Si andrà avanti così a questi ritmi fino a quando non sarà stato eletto il papa, anche se sono previste giornate di pausa per consentire ai cardinali di meditare, pregare e consultarsi tra loro per risolvere eventuali fasi di stallo.

Oltre alle fumate “standard” di fine mattina e fine pomeriggio, c’è anche la possibilità che ci sia una fumata a metà mattina (10:30/11:00) e a metà pomeriggio (17:30/18:00), cioè dopo il primo scrutinio. In questo caso la fumata sarebbe sicuramente bianca, perché i documenti e le schede per le votazioni vengono di norma bruciati ogni due votazioni, salvo il caso in cui la prima delle due porti all’elezione del papa.

Riassumendo:

10:30/11:00 – possibile fumata e nel caso sicuramente bianca;

12:00/12:30 – fumata sicura, bianca o nera;

17:30/18:00 – possibile fumata e nel caso sicuramente bianca;

19:00/19:30 – fumata sicura, bianca o nera.

In prossimità di queste ore, potrete seguire la diretta streaming da piazza San Pietro del comignolo più osservato del mondo nella colonna laterale di tutte le pagine del Post.