Facebook ha rifatto la sezione Notizie

Come è fatta la nuova versione della prima cosa che vediamo quando andiamo su Facebook, quella con gli aggiornamenti delle attività di Pagine e amici

Giovedì 7 marzo l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha presentato nel corso di un evento speciale a Menlo Park, California (Stati Uniti), la nuova versione della sezione Notizie (“News Feed” / “Home”) del social network, la prima pagina che di solito viene vista quando ci si collega al sito, quella con gli aggiornamenti di tutte le attività dei propri amici. A parte qualche singola modifica effettuata negli ultimi anni, la sezione era rimasta sostanzialmente invariata rispetto al 2007. Quella nuova presentata oggi dà più spazio ai contenuti, a partire dalle immagini e i video, ed è stata disegnata per mettere maggiormente in risalto i post dei propri amici e delle Pagine che si seguono su Facebook.

Dopo l’introduzione del Diario (“Timeline”) a fine 2011 al posto dei classici profili, quella annunciata oggi è tra le più importanti novità del social network nei tempi recenti e coinvolgerà nei prossimi mesi circa un miliardo di iscritti, che utilizzano Facebook quasi tutti i giorni per rimanere in contatto con amici e conoscenti. La nuova sezione Notizie non sarà messa da subito a disposizione di tutti: ci sarà una prima fase di prova che riguarderà un numero limitato di iscritti a Facebook. Ottenuti riscontri e indicazioni sul suo funzionamento, il servizio sarà gradualmente esteso a tutti (ci si può iscrivere qui in una lista d’attesa). I responsabili di Facebook non hanno specificato quanto tempo sarà necessario per il passaggio al nuovo sistema, ma per non farsi trovare impreparati vi raccontiamo come è fatto per immagini.