15 gran foto di animali (britannici)

Volpi urbane, foche che se la ridono, ratti e scoiattoli sospesi per aria nelle migliori foto del concorso della Mammal Society

La Mammal Society è un’organizzazione britannica che si occupa di storia naturale, con l’obiettivo di promuovere la protezione e la tutela dei mammiferi, soprattutto del Regno Unito. Nell’autunno del 2012, l’istituzione ha indetto il Mammal Photographer of the Year 2013, un concorso fotografico a tema naturalistico per raccontare la vita degli animali, il loro comportamento e gli equilibri ambientali – spesso molto delicati – in cui vivono. Il premio era dedicato ai fotografi amatoriali e le selezioni, delle centinaia di foto ricevute, sono terminate a fine gennaio 2013.

Il concorso della Mammal Society è stato vinto da Roy Rimmer con una foto di un ratto sospeso per aria mentre compie un salto. Secondo i giudici, la fotografia aiuta a rendere meno spaventosi questi animali, spesso temuti più di quanto non sia la loro effettiva pericolosità. Il secondo posto è andato a Julie Milne per la sua fotografia di una volpe che lecca il vetro di una finestra. Soprattutto nel Regno Unito negli ultimi tempi i mezzi di comunicazione si sono occupati di casi di attacchi subiti da alcune persone da parte di questi animali. La foto, dicono i giudici, contribuisce in un certo senso a superare i pregiudizi sulle volpi e a ricordare che sono lontani parenti dei cani che molti tengono in casa. Gary Cox ha vinto il terzo posto con la foto di un topolino che tiene una mora in bocca. Altri premi sono andati per le categorie dei fotografi sotto i 18 anni, mentre altri fotografi hanno ricevuto elogi finendo nella classifica delle 15 fotografie migliori, che vi proponiamo nella galleria fotografica.