• Mondo
  • Martedì 26 febbraio 2013

I tunnel ferroviari sotto New York

Le fantastiche foto della nuova linea ferroviaria in costruzione tra Long Island e Manhattan, tra gallerie enormi, ruspe e operai al lavoro

La Metropolitan Transportation Authority (MTA), la società che si occupa del trasporto pubblico nello Stato di New York, ha pubblicato alcune fotografie degli scavi della nuova linea in costruzione a New York. Si tratta del progetto East Side Access, che collegherà Long Island al quartiere East Side di Manhattan. Il sito dell’Atlantic spiega che la nuova linea ferroviaria si troverà interamente sottoterra e terminerà al di sotto dell’attuale stazione di Grand Central.

I lavori sono iniziati nel 2007, sarebbero dovuti finire nel 2013 e il costo totale previsto era di 6,3 miliardi di dollari. Secondo le nuove stime il progetto costerà 8,24 miliardi di dollari e non sarà terminato prima del 2019. Lungo la nuova linea, nei momenti di punta, viaggeranno 24 treni all’ora, riducendo i tempi di percorrenza da Long Island a Manhattan e connettendo più agevolmente l’East Side con l’aeroporto internazionale John F. Kennedy.

Le foto, scattate nell’ultimo mese da Mary Altaffer dell’agenzia fotografica Associated Press e dal fotografo di MTA Patrick Cashin, mostrano gli scavi sotto Grand Central e nella zona del Queens.