• Mondo
  • martedì 12 febbraio 2013

Il test nucleare in Corea del Nord

Il regime ha annunciato di averlo eseguito con successo nel nordest del paese, la Corea del Sud ha confermato

Aggiornamento delle 7:55
Alcune fonti consultate da Reuters, e vicine al ministro della Difesa della Russia, hanno riferito che la testata fatta esplodere oggi dalla Corea del Nord superava i 7 chilotoni (un chilotone indica l’energia che si libera da una esplosione di una quantità pari a mille tonnellate di tritolo). Per confronto, la bomba atomica sganciata su Nagasaki nella Seconda guerra mondiale aveva una potenza compresa tra i 10 e i 30 chilotoni.

La televisione di Stato nordcoreana ha annunciato con un messaggio alla nazione l’avvenuto test.

— — —

Alle 3:57 del mattino di martedì 12 febbraio, il servizio di rilevazioni sismiche dell’USGS ha osservato un anomalo terremoto di magnitudo 5.1 a est-nordest di Sŭngjibaegam nella Corea del Nord. Poche ore dopo, il regime di Pyongyang ha confermato di avere eseguito “con successo” nella zona un test nucleare sotterraneo. La notizia è stata successivamente confermata dalle autorità della Corea del Sud e il test è stato condannato da buona parte della comunità internazionale, che da tempo chiede alla Corea del Nord di abbandonare i propri piani legati agli armamenti atomici.

Il regime nordcoreano ha annunciato di avere eseguito un test con un “dispositivo nucleare miniaturizzato con una enorme forza esplosiva”. La prova sarebbe andata a buon fine e sarebbe stata condotta con tutte le misure di sicurezza del caso, hanno sempre riferito le autorità nordcoreane.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha duramente condannato il test nucleare nordcoreano, ricordando che si è trattato di “una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza” dell’ONU. Il governo giapponese ha annunciato che terrà un Consiglio dei ministri di emergenza per valutare quanto accaduto in Corea del Nord. La Russia ha criticato “duramente” il paese per avere condotto il test.

Mostra commenti ( )