Il Titanic in dieci film

Quello di Cameron, certo, ma anche uno di propaganda nazista, un altro di Bigas Luna e un film forse tra i peggiori della storia del cinema

Il transatlantico RMS Titanic, una nave passeggeri britannica della classe Olympic, colpì un iceberg la notte del 14 aprile 1912. Il giorno successivo affondò nel nord dell’Oceano Atlantico. Nel naufragio morirono 1.514 persone. Il Titanic, costruito nei cantieri di Belfast (in Irlanda del Nord) e completato nel 1912, era partito il 10 aprile di quell’anno da Southampton, in Inghilterra, ed era diretto a New York, Stati Uniti. Poco dopo la partenza da Southampton, aveva fatto tappa anche a Cherbourg (Francia) e Queenstown (l’attuale Cobh, vicino a Cork, in Irlanda).

La storia del transatlantico rimane di grande attualità: il 31 marzo 2012 è stato inaugurato a Belfast il più grande memoriale del mondo dedicato al Titanic, mentre si continua a discutere sulle cause del disastro. In una ricerca recente della Texas State University si è data la colpa persino alla Luna, che nel 1912 passò vicino alla Terra come mai nei precedenti 1.400 anni, causando alte maree molto più alte del normale e quindi un maggior numero di iceberg che finirono in mare.

Sull’affondamento del Titanic sono stati girati diversi cortometraggi, lungometraggi e documentari, oltre ad alcune serie TV. Il primo è uscito pochi giorni dopo l’affondamento del transatlantico, per quello che nel 1912 fu un “instant-movie”. Il più famoso resta tuttavia Titanic di James Cameron, il film che ha ottenuto i maggiori incassi della storia del cinema dopo Avatar e che in occasione del centenario della strage è stato riproposto in versione 3D. Qui ci sono dieci film sul Titanic da ricordare.

Saved from the Titanic (1912)
È stato il primo film sul Titanic, girato dal regista Étienne Arnaud. È un film muto con sottotitoli in inglese, della durata di 10 minuti. Protagonista della storia è una passeggera sopravvissuta, l’attrice americana Dorothy Gibson (che collaborò anche alla sceneggiatura), che racconta la sua storia a bordo del Titanic (lei stessa era una sopravvissuta all’incidente). Il film uscì solo 29 giorni dopo l’incidente del Titanic e questo generò polemiche e accuse di speculazione e cinismo nei confronti del regista. Del film, purtroppo, oggi non c’è traccia (l’unico video “Saved from the Titanic” su YouTube è un falso), in quanto le uniche copie della pellicola andarono bruciate in un incendio avvenuto il 17 marzo 1914 agli Éclair Studios di Fort Lee, in New Jersey. Saved from the Titanic fu anche l’ultimo film di Gibson.

In Nacht und Eis (1912)
È il secondo film sulla strage del Titanic, anche questo muto con sottotitoli in inglese e tedesco. Prodotto dalla Continental Film Studios di Berlino e della durata di 35 minuti, In Nacht und Eis (dal tedesco “Nella notte e nel ghiaccio”) fu girato dal regista tedesco Mime Misu nel 1912. Il film è interamente disponibile su YouTube.

Atlantic (1929)
Film britannico in bianco e nero, della durata di circa 90 minuti e girato dal regista tedesco Ewald André Dupont. Si tratta del primo film sonoro sul disastro del Titanic, anche se diversi particolari della vicenda sono storicamente inaccurati. Il film venne prodotto in tre lingue (inglese, tedesco e francese), oltre a una versione muta.

Titanic (1943)
Fu un film di propaganda nazista, girato da Werner Klingler e Herbert Selpin, della durata di 85 minuti. La trama si concentra sull’ufficiale tedesco Herr Petersen che insieme ad altri tedeschi si trova in viaggio sul Titanic. Nel film, dopo la collisione con l’iceberg, viene messo in luce tutto “l’altruismo” dei tedeschi nell’aiutare soprattutto le persone più povere a bordo (Petersen salverà anche una bambina inglese), in contrasto con “l’egoismo” e “la cattiveria” degli inglesi. Il film è anche una critica verso il capitalismo di britannici e americani.

A Night to Remember (1958)
Si tratta di un docu-drama britannico in bianco e nero del 1958, girato dal regista Roy Ward Baker. Viene considerato da molti critici come uno dei film sul Titanic più veritieri e con meno falsificazioni storiche, tanto che da questo punto di vista viene spesso associato a Titanic di James Cameron.

S.O.S. Titanic (1979)
Film di produzione americana-britannica per la televisione (trasmesso originariamente dalla ABC negli Stati Uniti), girato da William Hale. La versione originale durava 144 minuti, poi tagliata nelle successive versioni in VHS e DVD. Il film ha una curiosa impostazione: racconta i fatti da tre diverse prospettive, ossia i passeggeri di prima, seconda e terza classe. È famoso per diverse ricostruzioni storiche dell’incidente palesemente falsate.

Titanic (1997)
Il film di James Cameron è sicuramente quello più famoso e fortunato sull’incidente del Titanic. Con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nel cast, 200 milioni di budget iniziale, è stato il film che ha guadagnato di più al botteghino nella storia del cinema (quasi 2 miliardi di dollari) dopo Avatar. Della durata di 194 minuti, il film si basa sulle storie di alcuni passeggeri (tra cui Rose e Jack, impersonati da Winslet e DiCaprio) e ha vinto 11 premi Oscar. Quest’anno è uscita una versione 3D del film, mentre lo stesso Cameron ha girato nel 2003 un film documentario IMAX 3D sull’incidente del Titanic, intitolato Ghosts of the Abyss.

L’immagine del desiderio (1997)
È un film, a sfondo erotico, del regista spagnolo Bigas Luna e della durata di 96 minuti. È ispirato al libro La cameriera del Titanic (La femme de chambre du Titanic) di Didier Decoin. Il film non parla direttamente dell’affondamento del Titanic, bensì di una storia d’amore tra un ragazzo e una cameriera del Titanic che dovrà partire il giorno dopo.

Titanic: La leggenda continua… (2000)
Chiamato anche Titanic: mille e una storia, si tratta di un altro film animato italiano dopo La leggenda del Titanic di Orlando Corradi e Kim J. Ok (1999). Il film è scritto e diretto da Camillo Teti e ispirato a Titanic di James Cameron. Ha un record curioso: è il peggior film di sempre secondo una classifica del sito IMDb (Internet Movie Database).

Titanic II (2010)
Uno degli ultimi film sull’incidente del Titanic, diretto da Shane Van Dyke e direttamente uscito in DVD. Nella trama una nave del 2012 percorre lo stesso tragitto del Titanic del 1912, ma in direzione inversa. Il film non è un sequel diretto di Titanic di James Cameron, ma può essere considerato un suo mockbuster, ossia un film, spesso a basso costo, che viene lanciato sul mercato home-video e che si rifà a un precedente film di successo.

foto: Getty Images