I fotografi a Milano

10 foto dalla mostra collettiva Prima Visione, che inizia oggi per raccontare la città vista da 42 fotografi

Giovedì 24 gennaio inizia a Milano la mostra collettiva “Prima Visione, i fotografi e Milano” che ha come tema la città, i suoi spazi, le strade, i protagonisti che l’attraversano, gli aspetti meno noti e quelli che già conosciamo. La città, sempre molto fotografata, in questo caso viene raccontata da 42 fotografi che mostrano Milano secondo il loro punto di vista e il proprio modo di lavorare.

L’idea di promuovere una mostra sulla città è nata nel 2006, e ogni anno ripropone nuovi autori e nuove immagini dando un forte peso al punto di vista autoriale: ne nasce una visione eterogenea e varia nei temi – c’è chi si è concentrato sull’architettura, sulla fisionomia che cambia, sui cittadini – e libera nei linguaggi della fotografia – c’è chi ha lavorato a colori, chi in bianco e nero, chi con la pellicola, chi in digitale. L’idea di una mostra di questo tipo, così partecipata, diventa anche l’occasione per un confronto sui temi della fotografia contemporanea: chi fa cosa e come lo fa.

Le immagini sono state selezionate dal G.R.I.N. – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale e saranno in mostra, a partire da stasera fino al 2 marzo, nei locali della galleria Belvedere.

Gli autori in mostra sono:
Giampietro Agostini, Davide Aiello, Pietro Baroni, Annamaria Belloni, Gianni Berengo Gardin, Tommaso Bonaventura, Marcello Bonfanti, Andrea Bosio, Maurizio Camagna, Luca Campigotto, Lorenzo Castore, Federico Ciamei, Matteo Cirenei, Gianni Comunale, Gabriele Croppi, Sergio Dahò, Marco Dapino, Riccardo Del Conte, Massimo Di Nonno, Stefano Frattini, Alessandro Grassani, Giovanni Hänninen, Joakim Kocjancic, Alessandro Imbriaco, Cosmo Laera, Gianni Nigro, Luca Nizzoli Toetti, Antonio Ottomanelli, Thomas Pagani, Massimiliano Perasso, Francesco Pergolesi, Donatella Pollini, Giovanni Presutti, Niccolò Rastrelli, Sha Ribeiro, Marco Rigamonti, Francesca Romano, Gabriele Rossi, Claudio Sabatino, Elisa Scaramuzzino, Roby Schirer, Alessandro Scotti.

foto: Cosmo Laera, Eden Urban Nightscape #2, Parco Sempione, Milano 2012