Le canzoni candidate all’Oscar

Sono cinque, le cantano tra gli altri Scarlett Johansson, Adele, Hugh Jackman e Norah Jones

British singer-songwriter Adele performs on stage at the BRIT Awards 2012 in London on February 21, 2012. AFP PHOTO / LEON NEAL (Photo credit should read LEON NEAL/AFP/Getty Images)
British singer-songwriter Adele performs on stage at the BRIT Awards 2012 in London on February 21, 2012. AFP PHOTO / LEON NEAL (Photo credit should read LEON NEAL/AFP/Getty Images)

Tra le nomination agli Academy Awards 2013 annunciate ieri al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills ci sono quelle per il premio alla miglior canzone originale. Oltre alle colonne sonore l’Academy premia infatti anche le singole canzoni, e si tratta dell’unica categoria dell’Academy a permettere più nomination per un medesimo film: il compositore Alan Menkel nel 1991 ricevette ben tre nomination per tre diverse canzoni tratte dal film della Disney La Bella e la bestia. Le canzoni a ricevere la nomination sono cinque. Una è cantata da Scarlett Johansson per un documentario che ha ricevuto soltanto questa candidatura; una è scritta da Seth MacFarlane, che presenterà la cerimonia degli Oscar il 24 febbraio, per il film Ted, una è di un grande successo come “Skyfall” di Adele, che subito dopo l’annuncio della nomination ha scritto su Twitter di sentirsi come Meryl Streep. Le canzoni nominate sono state scelte tra una lista di 75 canzoni.

“Suddenly” (Les Miserables)
Cantata da Hugh Jackman
Musica: Claude-Michel Schonberg
Testo: Herbert Kretzmer, Alain Boublil

***

“Everybody needs a best friend” (Ted)
Cantata da Norah Jones
Musica: Walter Murphy
Testo: Seth MacFarlane

***

“Skyfall” (Skyfall)
Cantata da Adele
Musica e testo: Adele, Paul Epworth

***

“Before my time” (Chasing Eyes)
Cantata da Scarlett Johansson e Joshua Bell
Musica e testo: J. Ralph

***

“Pi’s Lullaby” (Vita di Pi)
Cantata da Bombay Jayashri
Musica: Mychael Danna
Testo: Bombay Jayashri