• Mondo
  • Venerdì 11 gennaio 2013

La tempesta di sabbia in Australia

Le foto scattate con lo smartphone da alcuni operai al largo di Onslow, durante il passaggio di un'imponente nube rossa

Il sito Perth Weather Live ha pubblicato su Facebook alcune foto spettacolari di una tempesta di sabbia rossa che mercoledì sera ha colpito la costa dell’Australia Occidentale nei pressi di Onslow, circa 1.300 chilometri a nord di Perth. Le foto stanno circolando molto online e sono state riprese da molti siti di news australiani e internazionali.

Le foto sono state scattate soprattutto da operai che lavoravano su rimorchiatori al largo della costa nel momento in cui è passata la tempesta. Uno di loro, Brett Martin, ha raccontato al West Australian che «ci trovavamo in barca poco prima del tramonto e la tempesta stava montando in lontananza, quando improvvisamente è diventata sempre più veloce fino a raggiungere i 40 nodi in pochi minuti. Non ho mai visto niente del genere, era piuttosto particolare, è stato qualcosa di soprannaturale». Isaac Kneipp, primo ufficiale di un rimorchiatore che si trovava a circa 28 chilometri a nord di Onslow, ha scattato alcune foto con l’iPhone e ha poi raccontato che «sono in mare da quindici anni, ho visto decine di cicloni e molto maltempo ma questo è il più spettacolare di tutti. È durato circa un’ora e poi tutto è tornato calmo»· La tempesta ha colpito una zona residenziale a Onslow e finora non sembra aver causato danni.

Il meteorologo Austen Watkins ha spiegato che la tempesta ha scaricato la polvere e la sabbia raccolte passando sulla costa. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 102 chilometri orari. Il fenomeno è noto con il termine di origine araba haboob, che indica una violenta tempesta di polvere e sabbia provocata da temporali che si abbattono sul deserto del Sahara e altre regioni arabe, e che viene usato per descrivere fenomeni simili in altre zone del pianeta. In Australia Occidentale gli haboob non sono frequenti ma in estate capitano di tanto in tanto.