Guida ai 9 film candidati all’Oscar

I trailer e le cose da sapere sui candidati al premio come Miglior film

Sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills le nomination agli Academy Awards 2013. La premiazione avverrà il 24 febbraio a Los Angeles e sarà condotta da Seth McFarlane. Il film ad aver ricevuto più nomination è Lincoln, con 12 candidature, tra cui il miglior regista per Steven Spielberg e il miglior attore protagonista per Daniel Day-Lewis, seguito da Vita di Pi, con 11 candidature, e da Les Miserables e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, entrambi con 8 candidature. I candidati al premio per il Miglior film sono nove, questi nove.

Amour
Regista: Michael Haneke
Attori: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, William Shimell, Isabelle Huppert
In Italia dal 25 ottobre 2012
Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Emmanuele Riva), miglior regista, miglior film straniero, miglior sceneggiatura originale.

Il film racconta la storia di due ottantenni insegnanti di musica in pensione, Georges e Anne, la cui vita procede serenamente fino a quando Anne viene colpita da un ictus. Suo marito si prenderà cura di lei fino agli ultimi giorni.

***

Argo
Regista: Ben Affleck
Attori: Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston
In Italia dall’8 novembre 2012
Candidato anche nelle categorie: miglior attore non protagonista (Alan Arkin), miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio audio, miglior missaggio sonoro.

Argo racconta la storia vera di come sei americani furono portati fuori dall’Iran durante la crisi degli ostaggi del 1979. I sei si erano rifugiati nella residenza dell’ambasciatore canadese sfuggendo al sequestro nell’ambasciata statunitense. Un’operazione segreta, messa in piedi da Tony Mendez (Ben Affleck), che inventò appositamente una produzione cinematografica finta, con la complicità di alcuni pezzi grossi di Hollywood, per entrare nel paese, raggiungere gli ostaggi e tentare di portarli fuori.

***

Beasts of the Southern Wild
Regista: Benh Zeitlin
Attori: Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Gina Montana
Non è ancora prevista l’uscita in Italia
Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Quvenzhané Wallis), miglior regista, miglior sceneggiatura non originale.

Hushpuppy è una bambina di sei anni che vive con suo padre in una comunità sul Delta del Mississippi. Quando suo padre si ammala improvvisamente la temperatura aumenta, i ghiacciai si sciolgono ed arriva un esercito di creature preistoriche chiamate aurochs. Hushpuppy decide così di andare alla ricerca della madre scomparsa.

Django Unchained
Regista: Quentin Tarantino
Attori: Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Kerry Washington, Samuel L. Jackson
In Italia dal 17 gennaio 2013
Candidato anche nelle categorie: miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), miglior fotografia (Robert Richardson), miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio audio.

Django è uno schiavo che viene liberato e assoldato da un cacciatore di taglie tedesco (Christoph Waltz), che diventa il suo maestro e col quale parte alla ricerca di sua moglie, ancora schiava presso un perfido proprietario di una piantagione.

***

Il lato positivo – Silver Linings Playbook
Regista: David O. Russell
Attori: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Chris Tucker
In Italia da gennaio 2013
Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Bradley Cooper), miglior attrice protagonista (Jennifer Lawrence), miglior attore non protagonista (Robert De Niro), miglior montaggio (Jay Cassidy, Crispin Struthers), miglior sceneggiatura non originale (David O. Russell)

Adattamento cinematografico del romanzo di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole” il film racconta la storia di un ex insegnante dimesso da un ospedale psichiatrico dopo quattro anni. Rifiutando l’idea che sia passato così tanto tempo decide di riconquistare l’amore di sua moglie e nel frattempo conosce la bella e bizzarra vicina di casa.

***

Les Misérables
Regista: Tom Hooper
Attori: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter
In Italia da gennaio 2013
Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Hugh Jackman), miglior attrice non protagonista (Anne Hathaway), migliore scenografia (Eve Stewart), migliori costumi (Paco Delgado), miglior trucco, miglior canzone originale (“Suddenly” Hugh Jackman), miglior missaggio sonoro.

Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo il film è ambientato nella Francia del XIX Secolo e racconta la storia dell’ex detenuto Jean Valjean, che sotto falso nome diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Valjean è però ricercato dal crudele poliziotto Javert per aver violato la libertà condizionata.

Lincoln
Regista: Steven Spielberg
Attori: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn
In Italia dal 24 gennaio 2013
Candidato anche nelle categorie: miglior attore protagonista (Daniel Day-Lewis), miglior regista, miglior attore non protagonista (Tommy Lee Jones), miglior attrice non protagonista (Sally Field), migliore scenografia, migliore fotografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior missaggio sonoro.

Il film racconta l’impegno e gli sforzi del presidente statunitense Abraham Lincoln perché la Camera dei Rappresentanti approvasse un emendamento alla Costituzione che abolisse la schiavitù. La gran parte del film è ambientata nel gennaio del 1865, con la Guerra civile prossima alla conclusione.

***

Vita di Pi
Regista: Ang Lee
Attori: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Adil Hussain, Gerard Depardieu, Rafe Spall
In Italia dal 20 dicembre 2012
Candidato anche nelle categorie: miglior regista, migliore scenografia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sceneggiatura non originale, migliori effetti speciali, miglior montaggio audio, miglior missaggio sonoro.

Tratto da un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel, il film racconta la storia di Piscine Molitor Patel, un ragazzo la cui famiglia possiede uno zoo e che sopravvive a un naufragio insieme ad alcuni animali, tra cui una tigre di nome Richard Parker.

***

Zero Dark Thirty
Regista: Kathryn Bigelow
Attori: Jessica Chastain, Joel Edgerton, Chris Pratt
In Italia dal 7 febbraio 2013
Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Jessica Chastain), miglior montaggio, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio audio.

Il film racconta la storia di un agente della CIA di cui conosciamo solo il nome, Maya, e delle indagini lunghe dieci anni che hanno portato all’individuazione e all’uccisione di Osama bin Laden da parte delle forze speciali statunitensi.