Piscine abbandonate

15 fotografie di architettura dimenticata scattate da J Bennett Fitts in giro per gli Stati Uniti

Victorville © J Bennett Fitts

Il fotografo statunitense J Bennett Fitts si occupa soprattutto di fotografia di paesaggio. Ha documentato i campi da golf di notte, anonimi capannoni industriali, vecchie catapecchie nel centro degli Stati Uniti. Nel suo lavoro, in generale, sceglie un elemento o qualcosa di particolare che lo colpisce e prova a catalogarlo attraverso una serie di fotografie scattate in diversi luoghi che hanno in comune il soggetto.

In questo caso sono le piscine abbandonate, un oggetto caratteristico del paesaggio americano, presente in molti film e romanzi, teatro di amori impossibili, motel squallidi e inseguimenti. Il titolo della serie prende ispirazione dai cartelli affissi sui cancelli, si chiama No lifeguard on duty – “bagnino non in servizio” – e raccoglie ritratti di piscine abbandonate qua e là per gli Stati Uniti.

La serie, per quanto riguarda lo stile e il tema, ricorda i viaggi attraverso la California dell’artista concettuale Ed Ruscha e la catalogazione serrata della coppia di fotografi tedeschi Becher: racconta di un’architettura dimenticata dove lo stile delle immagini rende le piscine una sorta di paradiso perduto caricato di colori e toni nostalgici con atmosfere romantiche e decadenti. La serie completa è visibile nel sito di J Bennett Fitts, dove sono raccolti anche altri lavori dell’autore.