Poster americani anni Trenta

Una raccolta di illustrazioni realizzate per promuovere il turismo e la cultura statunitensi durante la Grande Depressione

La Works Progress Administration è un ente pubblico statunitense nato a metà degli anni Trenta in risposta alla Grande Depressione e sciolto nel 1943. Nata su iniziativa del presidente Franklin Delano Roosevelt, la WPA fu finanziata dal Congresso e diede lavoro a milioni di persone disoccupate nella costruzione di opere pubbliche – soprattutto ponti e parchi – e nella realizzazione di grandi progetti pubblici nelle arti. Insieme alla WPA furono costituiti altri enti tra cui la Farm Security Administration, che ha avuto grande importanza nella promozione della ricerca sociale attraverso la fotografia e il cui programma di studio coinvolse autori e fotografi importantissimi come Walker Evans e Dorothea Lange.

La sezione della WPA a cui era affidata la produzione di poster, murales e progetti di arte pubblica era la Federal Arts. Operativa dal 1935 al 1943, si occupò di promuovere committenze artistiche in favore di organizzazioni pubbliche. Il lavoro fu organizzato tra produzione dell’arte, insegnamento dell’arte e ricerca artistica. Furono creati volumi che raccoglievano esempi di cultura visiva americana contemporanea e furono progettate diverse opere per promuovere la cultura statunitense, in reazione alla pesante crisi economica dell’epoca.

In quegli anni l’ente fu promotore di una grossa campagna pubblicitaria per promuovere il paesaggio e il mito americano delle terre selvagge. I poster, con una grafica piuttosto “razionalista” e a tratti déco, sono progettati con l’idea di rivolgersi a un grande numero di persone e invitano il pubblico a visitare i grandi parchi, gli zoo, le città e le strutture architettoniche e le infrastrutture americane e straniere. Gli originali sono conservati dalla Biblioteca del Congresso e recentemente sono stati restaurati da un sito, Vintaga, che si occupa di poster vintage e dove sono in vendita delle riproduzioni.