35 domande senza risposta

Dalle marmotte che bevono l'antigelo alla correlazione tra reddito e topless: le richieste più strane inviate alla rubrica di Slate che spiega le cose

Tra le rubriche più seguite del sito di informazione Slate c’è “Explainer”. Come suggerisce il nome, è una sezione in cui è possibile ottenere spiegazioni su temi di vario tipo: i lettori inviano le loro domande, i responsabili della rubrica selezionano le migliori e rispondono pubblicamente con articoli che spiegano e motivano le loro risposte. Ogni anno quelli di “Explainer” rispondono a decine di domande, ma quelle pubblicate sul sito sono solo una piccolissima parte delle richieste che sono inviate quasi quotidianamente a Slate e che rimangono senza risposta. Come aveva già fatto in passato, e con l’approssimarsi della fine dell’anno, il sito ha pubblicato un elenco con le 35 domande più strane e creative ricevute nel 2012, proponendo ai suoi lettori di votare la loro preferita. La più votata riceverà una risposta.

1. Perché la gente vede gli orsi come animali adorabili, mentre tutti sanno che possono attaccare duramente gli umani?

2. Qual è la storia dietro il “bip” che viene sovrapposto alle parolacce in televisione? Perché non lasciare l’audio muto o inserire un suono diverso?

3. Perché la gente matta sente sempre delle voci che dicono di fare cose cattive, come uccidere le persone? Perché queste voci non dicono mai di fare cose buone, tipo fare volontariato? Oppure succede e consideriamo normali persone che invece sono matte?

4. Sono un ragazzo perbene ma sono preoccupato dal fatto che i miei occhiali da sole possano farmi apparire come un ragazzaccio, messaggio che invece non voglio dare. Perché gli occhiali da sole tendono a far apparire così la gente?

5. Perché le marmotte bevono l’antigelo? Qualcuno ha spiegato a mia moglie che nei parcheggi dei parchi nazionali distruggono le auto per bere l’antigelo.

6. Quando e come il genere umano si è reso conto che è il sesso la causa dei bambini? Non è una correlazione così evidente: il sesso non porta sempre a concepire bambini, e c’è un lungo intervallo di tempo tra l’atto e le sue conseguenze: mesi prima che ci siano sintomi, di solito. Quindi, grosso modo, in quale punto della nostra evoluzione ce ne siamo resi conto?

7. Quanto a lungo può vivere una donna che allatta se beve il suo stesso latte?

8. Vorrei sapere: perché Disneyland è il posto più felice della Terra per alcuni, ma non per altri?

9. Perché così tanti uomini arabi si vestono con le tute da ginnastica, o almeno quelli che non usano abiti tradizionali? Stavo guardando le atrocità in Siria e praticamente le indossavano tutti gli uomini.

10. Perché le donne ricche e famose prendono sempre il sole in topless?

11. Perché ci sono così tanti tipi diversi di cancro e tumori? Che cos’è di preciso il cancro? Molti nella mia famiglia sono morti per qualche forma di cancro, e perché ce ne sono così tanti tipi? Crescono e si possono diffondere, puoi fare la chemio o farti operare e sperare che se ne siano andati, ma poi – BAM – ritornano. Lo scorso anno mi hanno tolto un tumore e prego che non torni indietro! Mi sono diplomato nei tempi giusti per miracolo, e l’unico motivo per cui l’ho fatto è stato perché ho avuto amici e insegnanti fantastici.

12. La mia domanda sarebbe: che cosa c’entrano i cappelli con le guerre e i leader politici?

13. Ciao. Se qualcuno avesse un’idea per una bevanda con un nome figo e che acchiappa, ci si potrebbero fare dei soldi? E se sì, come?

14. C’è un qualche tipo di protezione contro le pistole a stordimento? Sappiamo che non le usano solamente le persone perbene. Il vostro aiuto sarebbe molto apprezzato.

15. Mi sono sempre chiesto come gli altri animali riescano a ripulire il loro ano con la lingua senza correre rischi. Anche se non l’ho sperimentato in prima persona, da cosa ne so gli escrementi sono velenosi per gli uomini. C’è qualche tipo di fraintendimento in questo o c’è una differenza tra esseri umani e animali per questo tipo di cose? Forse gli esseri umani sono diventati intolleranti agli escrementi nel corso di un lungo periodo di tempo.

16. Perché i romanzi e a volte gli stessi capitoli dei romanzi iniziano con una citazione (spesso da un romanzo molto acclamato)?

17. Perché chi ha problemi a vedere da vicino va in farmacia e si compra un paio di occhiali da 15 dollari, mentre chi ha problemi a vedere da lontano deve fare i conti con il problema e i costi di un esame della vista e dell’acquisto di occhiali con una ricetta medica? Perché si ritiene che i presbiti siano competenti per decidere in autonomia se hanno bisogno di lenti +1,25 o +1,50, mentre si pensa che i miopi non siano in grado di distinguere tra una lente -1,25 e una -1,50 senza l’aiuto di un professionista?

18. Perché sento odore di burro di noccioline quando mi sfrego forte gli occhi?

19. Dove teneva la gente i propri documenti prima che ci fossero gli schedari? Specialmente nel periodo in cui si scrivevano le lettere a mano. La gente doveva avere così tante lettere accumulate, dove le tenevano? Scatole per cappelli?

20. Come si chiama la cosa che fai quando rompi un petardo, dai fuoco alla polvere e la pesti poi forte con un piede per farla esplodere?

21. Che cosa è successo alle due linee che attraversavano la S nel simbolo ($) del dollaro? Perché ora ce n’è solo una?

22. Che cosa succede di preciso con quella che io chiamo “la danza della pipì”? Quando cioè una persona che ha l’urgente necessità di urinare tende a stare su un piede e poi sull’altro. Si nota soprattutto tra i bambini che adorano aspettare fino all’ultimo minuto. È capitato anche a me di farlo talvolta quando non riesco ad aprire al primo colpo il bottone dei pantaloni. La danza aiuta in qualche modo? Deve assolvere a qualche funzione considerato che è universale.

23. Perché il naufragio del Titanic è così importante rispetto ad altri naufragi?

24. Può un gemello morto alla nascita diventare l’angelo custode del fratello rimasto in vita?

25. Non dormo da due giorni e se continuo morirò. Inviato dal mio iPad.

26. Quand’è che il cognome McGee è diventato un insulto così comune? E perché? Puoi prendere buona parte delle parole e aggiungere un “McGee” e diventa un insulto particolarmente buono e stupido. Per esempio, nel film Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, Veronica Corningstone è presentata come “Tette McGee”. [La parola McGee in inglese americano viene spesso usata insieme con un’altra parola per indicare l’eccesso di una particolare caratteristica, ndr.]

27. Di tutte le cose al mondo che gli uomini producono in più copie, qual è stata la cosa replicata più volte rispetto a tutte le altre? Probabilmente un qualche tipo di dado o bullone o qualcos’altro, e ho pensato di chiederlo.

28. Quanti assassinii avvengono ogni anno con fucili ad alto potenziale? Sembra che il numero sia molto più basso di quanto ti vogliano far credere nei film.

29. Perché le persone odiano il suono della loro voce quando la sentono in una registrazione?

30. Perché è così importante la questione Bob Dylan e treni?

31. Ho cinquant’anni e mi sono reso conto di non avere il singhiozzo da moltissimo tempo. Quando ero un bambino mi capitava di averlo spesso. C’è qualcosa legato al singhiozzo che fa sì che lo abbiano solo le persone giovani?

32. Qualcuno ha mai usato davvero un lampadario in caduta per far fuori qualcuno?

33. Questa cosa mi sta facendo impazzire. Nella maggior parte delle pubblicità per gli smartphone, lo schermo mostra le 10:08. A che fine? Il numero simboleggia qualcosa? Hanno forse cercato un orario che porti ad associazioni mentali positive sia di giorno che di notte? (Le 10:08 non sono né troppo presto né troppo tardi.)

34. Un amico e io abbiamo notato che le sorelle minori sono più carine! Le sorelle minori (nella maggior parte dei casi osservati) sembrano avere caratteristiche più dolci e appaiono di solito più attraenti rispetto alle loro sorelle maggiori. Non dico che sia SEMPRE così, ma c’è un fenomeno statisticamente osservabile sul tema?

35. Qual è il numero più alto di libri che sia mai stato letto da una persona?

Bonus – Le migliori domande degli anni passati

2011 – Perché le persone intelligenti di solito sono brutte?

2010 – Perché ai ragazzini piacciono i legnetti?

2009 – Se un gemello siamese commette un omicidio, anche il suo fratello viene punito?

2008 – Qual è la razza di cane meno fedele?

2007 – Perché non scarichiamo i rifiuti farmaceutici e quelli nucleari in un vulcano attivo, il “miglior inceneritore ad alta temperatura”?

2006 – Una saponetta può diventare sporca, o si pulisce da sola perché è fatta di sapone?

Le 30 domande senza risposta del 2011

foto: sjsharktank