Le piccole spese dei consiglieri regionali lombardi

Luigi Ferrarella e Giuseppe Guastella raccontano sul Corriere che cosa c'è nella lunga lista di spese che sono al centro di un'inchiesta giudiziaria

Ieri è arrivata la notizia di un’indagine della procura di Milano sui rimborsi chiesti da una quarantina di consiglieri regionali della Lombardia, appartenenti ai gruppi di PdL e Lega: rimborsi per spese che non avrebbero niente a che fare con l’attività politica. Ventidue consiglieri hanno ricevuto ieri un invito a comparire, l’ipotesi di reato è peculato. Sul Corriere, Luigi Ferrarella e Giuseppe Guastella raccontano oggi che cosa c’è nella lista di piccole spese, colazioni, medicinali e gratta e vinci che viene fuori dall’elenco di “rimborsi ritenuti dubbi dagli uomini della Guardia di Finanza milanese”.

Senza regole e, più ancora, senza stile. L’assalto alle note spese rimborsate «per il funzionamento dei gruppi» del consiglio della Regione Lombardia, infatti, visto con le lenti degli scontrini costati ieri 22 inviti a comparire per peculato ad altrettanti consiglieri di Pdl e Lega, nemmeno pulsa della ribalda “nobiltà” di illustri predecessori che nel Lazio si erano fatti la villa o avevano acquistato il Suv con i soldi dei cittadini: qui al Pirellone c’è solo gente che, pur guadagnando almeno 9.000 euro netti al mese di stipendio comprensivo di diaria, e pur essendo già dotata di telefoni e computer gratis, con gli ulteriori fondi pubblici «per il funzionamento del gruppo consiliare» si fa rimborsare il cono gelato da 1 euro e 50, il lecca-lecca, l’ovetto-Kinder e una clessidra; compra la salsiccia dal macellaio, va dal panettiere, segna uno dietro l’altro a distanza di pochi minuti i caffè con brioche da 1 euro e 60 al bar, beve una birra al pub; acquista in tabaccheria blocchi di «gratta e vinci», mette in lista un farmaco e il relativo ticket da 21 euro, e a Capodanno accolla ai contribuenti i fuochi d’artificio.

Tartufi e ostriche
Perfino le trasgressioni culinarie sono un po’ da filmetto di serie B. Come nei «due coperti» da 127 euro di ostriche rimborsati al leghista Pierluigi Toscani. O come il pasto al ristorante «il Baretto al Baglioni» il 23 ottobre 2010 che l’ex presidente leghista del consiglio regionale Davide Boni qualifica «spesa di rappresentanza» nei «rapporti consiglio-giunta e nuova sede con il Sottosegretario Expo 2015», consumando 30 grammi di tartufo per 180 euro su 644 di conto. Il tartufo deve essere una passione: Giorgio Pozzi si fa rimborsare una cena «con rappresentanti dell’imprenditoria locale» il 23 dicembre 2010 sempre al «Baretto» dove, su un conto di 3.320 euro, 200 sono di vini, 400 di champagne e ben 882 di tartufi in un «privé» il cui utilizzo costa da solo 150 euro.

(continua a leggere sul sito del Corriere della sera)