• Mondo
  • Venerdì 14 dicembre 2012

La strage nella scuola del Connecticut

Una persona ha sparato in una scuola elementare di Newtown, uccidendo venti bambini e sei adulti

NEWTOWN, CT – DECEMBER 14: A woman holds a child as people line up to enter the Newtown Methodist Church near the the scene of an elementary school shooting on December 14, 2012 in Newtown, Connecticut. According to reports, there are about 27 dead, 18 children, after a gunman opened fire in at the Sandy Hook Elementary School. The shooter was also killed. (Photo by Douglas Healey/Getty Images)

NEWTOWN, CT – DECEMBER 14: A woman holds a child as people line up to enter the Newtown Methodist Church near the the scene of an elementary school shooting on December 14, 2012 in Newtown, Connecticut. According to reports, there are about 27 dead, 18 children, after a gunman opened fire in at the Sandy Hook Elementary School. The shooter was also killed. (Photo by Douglas Healey/Getty Images)

Venerdì mattina intorno alle 9:41, ora locale, un ragazzo si è messo a sparare all’interno della scuola elementare di Sandy Hook, un sobborgo di Newtown, cittadina di 27 mila abitanti nel Connecticut: nordest degli Stati Uniti, a metà strada tra New York e Boston. Ha ucciso 18 bambini e 6 adulti sul colpo, mentre altri due bambini sono morti poco dopo essere trasportati in ospedale gravemente feriti. L’autore della strage è morto all’interno della scuola. Un’altra persona, che viveva con lui è morta in un altro luogo.

Le autorità non hanno diffuso molte informazioni fino a ora sull’effettiva identità dell’autore della strage. Dopo una iniziale confusione sul suo nome, diverse agenzie di stampa hanno diffuso la notizia che si sarebbe trattato di Adam Lanza, un ragazzo di 20 anni, la cui madre Nancy pare fosse un’insegnante nella scuola. Nancy sarebbe morta, ma anche questa informazione non è stata confermata dalla polizia. Citando alcune fonti vicine alla polizia, CNN ha riferito che la madre di Adam sarebbe stata trovata morta nella casa del figlio a Newtown.

La vicenda ha portato nuovamente di attualità il tema della diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti. Durante un breve discorso alla nazione, in cui è apparso molto commosso, Barack Obama ha spiegato che occorrerà assumere decisioni importanti per evitare che si ripetano simili tragedie, “a prescindere dalle proprie opinioni politiche”. Davanti alla Casa Bianca si sono riunite decine di persone con cartelli e candele per una veglia, e per chiedere nuove regole per il controllo delle armi negli Stati Uniti.

00.19 NBC News riferisce che le armi usate dall’autore della strage erano regolarmente registrate e di proprietà della madre.

00.01 di Sabato 15 dicembre 2012. Citando fonti della polizia, AP riferisce che Ryan Lanza non è ritenuto coinvolto nella strage di oggi, che sarebbe stata condotta dal fratello Adam.

23.58. “Il male ha visitato questa comunità oggi” ha spiegato in una breve conferenza stampa il governatore del Connecticut, Dannel Malloy. Non ha dato nuove informazioni sulla strage di oggi nella scuola elementare di Sandy Hook a Newtown.

23.39. Circolano diverse informazioni da prendere con le molle. Secondo ABC News, Ryan Lanza avrebbe raccontato alla polizia che lo sta interrogando che suo fratello Adam, il presunto autore della sparatoria nella scuola elementare, soffriva di alcuni disturbi della personalità, con manie ossessivo-compulsive.

23.16. Diverse emittenti televisive statunitensi sono state criticate, sopratutto sui social network, per le interviste ai bambini della scuola elementare dove si è verificata la tragedia. CNN ha spiegato che i suoi giornalisti chiedono sempre chiedere il permesso ai genitori, prima di intervistare i loro figli, ma per molti non è una giustificazione sufficiente.

23.09. Davanti alla Casa Bianca è iniziata una veglia per chiedere nuovi provvedimenti per il controllo delle armi.

23.07. La conferenza stampa della polizia del Connecticut è terminata, ci sarà un altro aggiornamento (l’ultimo della giornata) tra circa un’ora, ha spiegato Vance. Nel Connecticut sono le 17:07.

23.01. Vance conferma che la sparatoria si è verificata in due classi in una determinata area della scuola elementare, ma al momento non può dare altre informazioni né su come sono andate le cose né sul tipo di armi utilizzate.

22.59. Conferma che c’è stato un omicidio legato alla strage di oggi in un altro luogo, ma di non poter dare ancora molte informazioni in merito. Il lavoro di identificazione dell’autore della sparatoria continua e per ora non saranno diffusi dettagli, né nomi.

22.56. Paul Vance della polizia del Connecticut sta tenendo una nuova conferenza stampa.

22.38. Ci sono state quattro grandi sparatorie nel 2012 negli Stati Uniti. Il 20 luglio ad Aurora, Colorado, un ragazzo di 24 anni, James Holmes, è entrato in un cinema durante la prima di “The Dark Knight Rises”, ha iniziato a sparare e ha ucciso 12 persone, prima di essere fermato e arrestato. Il 5 agosto nei dintorni di Milwaukee, in Wisconsin, un ex membro dell’esercito, Wade Michael Page, ha aperto il fuoco dentro un tempio sikh e ha ucciso cinque persone prima di spararsi. L’11 dicembre nei dintorni di Portland, in Oregon, Jacob Tyler Roberts, 22 anni, ha sparato con un’arma semiautomatica in un centro commerciale, uccidendo due persone e ferendone gravemente un’altra. La quarta strage è quella di oggi.

22.23. Il video del discorso di questa sera di Barack Obama sulla strage nel Connecticut.

22.17. Mark Kelly è il marito di Gabrielle Giffords, l’ex deputata statunitense ferita alla testa un anno fa nella sparatoria di Tucson, e chiede:

Ai nostri leader di fare ciò che è giusto. Questa volta la nostra risposta non può esaurirsi nel rimpianto, nella tristezza e nelle condoglianze. Dobbiamo avere il coraggio di fare una discussione sensata sulle leggi che regolano il possesso di armi, su come possono essere riformate e rafforzate per prevenire violenza e morte. Non si può più aspettare.

22.12. Anche CBS News dà elementi a sostegno dell’ipotesi che la strage sia stata condotta da Adam, il fratello più giovane, e non da Ryan come era sembrato inizialmente. Anche altre emittenti sono ora caute sul nome.

22.07. AP dice di avere avuto conferme sul fatto che si tratti del figlio più giovane di una delle maestre della scuola e che il fratello più vecchio, Ryan, sia sentito in questi momenti dalla polizia.

22.05. Durante l’ultima conferenza stampa da Newtown è stato detto che ci sono ancora molti dettagli da verificare per l’identificazione del sospettato. Fox News e altri media statunitensi dicono che non si tratterebbe di Ryan Lanza, di 24 anni, ma del fratello più piccolo Adam, di 20.

21.57. CNN riferisce che sarebbe stato trovato morto anche “uno dei fratelli” di Bryan Lanza, il presunto autore della sparatoria. Non ci sono conferme ufficiali.

21.44. In tutto, hanno spiegato, 26 persone uccise e una ferita. L’autore della sparatoria è morto. Il numero complessivo di persone morte è quindi 27.

21.41. Alla conferenza stampa le autorità del Connecticut hanno spiegato che 18 bambini sono morti nella scuola, due in ospedale e altri sei adulti. La sparatoria è avvenuta in due classi in una determinata zona della scuola.

21.37. È iniziata la conferenza stampa del governatore Dannel Malloy del Connecticut e delle autorità locali.

21.33. Obama ha avuto un istante di commozione durante il suo discorso alla nazione in seguito alla sparatoria di Newtown.

21.28. Obama ha disposto che le bandiere statunitensi fuori dagli edifici pubblici e militari siano esposte a mezz’asta fino al prossimo 18 dicembre, per ricordare le persone morte oggi in Connecticut. Qui l’ordine.

21.26. AP ha avuto la conferma dalle autorità che la madre di Ryan Lanza, Nancy Lanza, è stata uccisa.

21.23. AP riferisce che nel New Jersey non sono ancora state trovate la ragazza e una persona amica di Ryan Lanza, il presunto autore della sparatoria.

21.18. «Il nostro paese ha attraversato tutto questo troppe volte (…) Dobbiamo prendere iniziative significative per impedire che avvenga ancora»

21.16. Parla Obama. Si commuove e si interrompe dopo un minuto.

21.14. La conferenza stampa del presidente Obama, a momenti.

21.12. Il presidente Obama ha ordinato le bandiere a mezz’asta in tutto il paese.

21.06. Le informazioni sono ancora poco chiare, ma l’uomo arrestato subito dopo la strage non sembra esserne complice: si fanno ipotesi che sia stato fermato per suoi comportamenti a ridosso della strage.

21.05. Il fratello dell’autore della strage è stato arrestato dalla polizia.

21.02. Il Ryan Lanza indicato per errore come l’assassino ha cancellato il suo account di Facebook.

21.00. Tra i morti c’è la preside della scuola, che secondo alcuni racconti stava animatamente discutendo con l’assassino prima della strage.

20.58. A quanto pare qualcuno tra i media o tra i giornalisti statunitensi ha diffuso il link a un profilo su Facebook di un Ryan Lanza di Newport, e le tv stanno mostrando la foto del suo profilo. Ma non si tratta del Ryan Lanza autore della strage, ma di un omonimo: e negli ultimi minuti il Ryan Lanza titolare dell’account ha scritto più volte cose tipo “Non sono io, smettetela”. Nel frattempo, sempre su Facebook, stanno nascendo molti gruppi contro l’autore della strage, illustrati con la foto del Ryan Lanza sbagliato. E molti telegiornali in tutto il mondo lo stanno rappresentando come l’assassino.

 

20.53. Le televisioni americane stanno sentendo molti genitori di bambini sopravvissuti alla strage che raccontano le reazioni dei bambini e i modi in cui gli stessi genitori stanno raccontando loro quel che è successo.

20.47. Ci sarà una conferenza stampa del presidente Obama alle 21,15 italiane.

20.45. Stanno arrivando diverse e disordinate informazioni sull’autore della strage, Ryan Lanza. È un uomo di 24 anni del New Jersey (ma la sua famiglia viveva nell’area di Newtown): sua madre è tra i morti nella scuola. Un morto è stato trovato nella casa della madre. La polizia ha trovato nell’area della scuola due pistole e un fucile, quest’ultimo forse nella sua macchina.

20.30. Un agente federale ha confermato a NBC News il nome dell’autore della strage: Ryan Lanza di 24 anni.

20.27. CBS News conferma che la madre del presunto autore della sparatoria era una insegnante della scuola elementare, e che è deceduta.

20.26. Sui media statunitensi circola il nome del presunto autore della sparatoria, ma non ci sono ancora conferme ufficiali sulla sua identità.

20.17. NBC riferisce che la persona trovata morta in una casa del New Jersey era parente del presunto autore della strage.

20.06. Riassunto delle informazioni finora. Alle 9.41 locali di venerdì mattina, dei colpi d’arma da fuoco sono stati sparati nella scuola elementare di Sandy Hook, un sobborgo di Newtown, cittadina di 27 mila abitanti nel Connecticut: nordest degli Stati Uniti, a metà strada tra New York e Boston. Secondo informazioni ancora da confermare, a sparare sarebbe stata una persona che è rimasta uccisa: di un’altra che era stata data per coinvolta e di un arresto fatto, non ci sono notizie confermate. La polizia ha trovato due armi. Nella sparatoria, il numero è andato crescendo nelle due ore passate, sarebbero morte 26 o 27 persone di cui 18 bambini, ma sono cifre non ancora confermate ufficialmente.

20.02. I bambini nella scuola frequentano l’asilo e le elementari, età che vanno dai 5 ai 10 anni.

19.58. CBS sta dicendo che la polizia ha trovato “un corpo” in una casa collegata all’uomo che ha sparato. Forse la casa della madre.

19.54. Da qualche minuto alcuni siti di news parlano di 26 morti, mentre altri mantengono la cifra di 27.

19.51. ABC News riferisce che il presunto autore della sparatoria era un ragazzo di 24 anni, aveva con sé quattro armi da fuoco e un giubbotto antiproiettile

19.39. Sempre secondo Associated Press nella sparatoria sarebbe stato utilizzato un fucile calibro .223 Remington.

19.28. Associated Press dice che secondo una sua fonte investigativa una delle persone che ha sparato è un ventenne “legato alla scuola”.

19.06. Riassunto delle informazioni finora. Alle 9.41 locali di venerdì mattina, dei colpi d’arma da fuoco sono stati sparati nella scuola elementare di Sandy Hook, un sobborgo di Newtown, cittadina di 27 mila abitanti nel Connecticut: nordest degli Stati Uniti, a metà strada tra New York e Boston. Secondo informazioni ancora da confermare, a sparare sarebbero state due persone, una delle quali è rimasta uccisa: dell’altra non ci sono notizie. La polizia ha trovato due armi. Nella sparatoria, il numero è andato crescendo nelle due ore passate, sarebbero morte 27 persone di cui 18 bambini, ma sono cifre non ancora confermate ufficialmente.

19.05. Anche il corrispondente di CBS dà le cifre di 27 morti di cui 18 bambini.

19.03. La conferenza stampa della polizia di Newtown era annunciata per le 19, dovrebbe cominciare tra poco.

18.58. Associated Press dice che i morti sono 27, di cui 18 bambini della scuola elementare.

18.54. CBS dice che ci sono informazioni non confermate sul fatto che lo sparatore sarebbe il padre di uno degli alunni della scuola.

18.51. “Manca all’appello un’intera classe della scuola”, dice lo Hartford Courant.

18.48. Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney sta tenendo una conferenza stampa in cui ha parlato anche della strage di Newtown.

18.46. L’account di Twitter di CBS dice che fonti non ancora confermate avrebbero parlato di 27 morti, tra cui 14 bambini.

18.36 Secondo ABC News e CBS News ci sarebbero più di una dozzina di persone uccise, inclusi bambini.

 

18.30. Un video della Reuters mostra la polizia e le ambulanze al lavoro nei pressi della scuola.

17.54. Ancora lo Hartford Courant dice che “ci sono bambini tra i morti”. Nessuna conferma da altre fonti.

17.46. Fonti della polizia hanno confermato che un uomo che aveva sparato nella scuola è stato ucciso.

17.42. Lo Hartford Courant, importante quotidiano del Connecticut, ora parla di “diversi morti” nel suo titolo. Per ora è la sola fonte a dirlo.

17.26. Un’altra foto della zona dove sono stati portati i bambini evacuati dalla scuola.

17.22. Non ci sono ancora versioni ufficiali o certe sui responsabili degli spari: uno dovrebbe essere morto, ma il secondo è dato in fuga da alcuni siti di news americani, mentre qualche minuto fa si era parlato di un uomo arrestato.

17.21. ABC ha una diretta video dall’elicottero intorno alla scuola.

17.16. La scuola di Newtown dall’alto nelle immagini di Bing Maps. Newtown ha 27 mila abitanti, Sandy Hook – dove si trova la scuola – è un sobborgo di Newtown.

17.11. La situazione nella scuola sembra essere tornata calma, i bambini che erano ancora dentro si stanno allontanando con i loro genitori che li aspettavano fuori.

17.04. La polizia ha dichiarato che la sparatoria non è più “active”. E ha annunciato una conferenza stampa entro due ore.

17.02. All’ospedale di Danbury, Connecticut, dicono di aver accolto tre persone provenienti dalla scuola di Newtown.

17.01. Qui c’è una foto della scena fuori dalla scuola. Alcuni testimoni sul posto parlano di un uomo ammanettato interrogato dalla polizia.

16.54. La polizia ritiene che le persone armate fossero due, stando agli ultimi aggiornamenti, e di aver individuato un’auto Honda nel parcheggio della scuola che apparterebbe a una delle due.

C’è stata una sparatoria in una scuola elementare di Newtown, in Connecticut: dai primi racconti ancora confusi, le persone armate che avrebbero sparato sarebbero due – intorno alle 9,30 del mattino locali – e una sarebbe stata uccisa. Ma si stanno accavallando notizie diverse molto rapidamente. Si parla di diversi bambini feriti: la polizia sta allontanando dalla scuola – la scuola elementare Sandy Hook – tutti quelli che vi si trovavano.

(AP Photo/Newtown Bee, Shannon Hicks)