Le cose più cercate su Google nel 2012

È di nuovo tempo di Zeitgeist

Anche quest’anno Google ha pubblicato il suo Zeitgeist, l’elenco dei termini che sono circolati di più sul suo motore di ricerca nel corso del 2012. La parola utilizzata dalla società è composta dai termini tedeschi “Zeit”, cioè “tempo”, e “Geist”, che invece significa “spirito”. Viene utilizzata per indicare, appunto, “lo spirito del tempo”, cioè le tendenze culturali predominanti in un certo periodo di tempo. Google ha preso in prestito questa parola entrata in voga a partire dalla seconda metà del diciottesimo secolo, e da dodici anni la utilizza per descrivere le sue liste di termini più cercati o in maggiore ascesa sul motore di ricerca.

Le “ricerche con il volume di traffico più elevato per un periodo di tempo continuativo nel 2012 rispetto al 2011” nel mondo sono state per:

1. Whitney Houston
2. Gangnam Style
3. Hurricane Sandy
4. iPad 3
5. Diablo 3
6. Kate Middleton
7. Olympics 2012
8. Amanda Todd
9. Michael Clarke Duncan
10. BBB12

In Italia, invece:

1. Terremoto
2. INGV
3. Lucio Dalla
4. Zalando
5. Costa Concordia
6. Calcolo Imu
7. Sara Tommasi
8. Akinator
9. Pulcino Pio
10. Italo

Google ha anche realizzato un video, che riassume efficacemente quest’anno passato sul motore di ricerca più usato al mondo.