• Sport
  • Mercoledì 12 dicembre 2012

Il calcio fiorentino nel 2012

Il documentario di Vice sullo sport/tradizione dopo le sospensioni per troppa violenza e l'introduzione di nuove regole

Il magazine Vice ha prodotto un documentario in tre parti sul Calcio Storico Fiorentino (le due successive saranno online domani e dopodomani), sulla sua storia ma soprattutto sulla sua attualità, raccontato così:

Il calcio storico fiorentino è uno sport violentissimo che affonda le sue radici nella nascita stessa di Firenze. Progenitore del calcio e del rugby, è giocato dai cosiddetti “calcianti”: uomini, principalmente fiorentini, che si allenano e rischiano per passione, onore e gloria. Nessuno riceve un euro. Nel torneo si affrontano sempre le stesse quattro squadre: i Verdi di S. Giovanni, i Rossi di S. Maria Novella, i Bianchi di S. Spirito e i pluridecorati Azzurri di S. Croce.

Quest’estate abbiamo passato due settimane nel capoluogo toscano per girare la quinta puntata di Italica, con la quale speriamo di raccontare almeno una parte di questa affascinante tradizione italiana.

Nella prima puntata incontriamo (per un microsecondo) i Verdi di S. Giovanni, parliamo con Luciano Artusi, Christian Campigli e Michele Pierguidi delle regole, della storia e delle peculiarità sociologiche del calcio storico, intervistiamo il procuratore che ha partecipato alle indagini per rissa che hanno visti coinvolti ben 54 calcianti nel 2006, e andiamo a far visita al centro sportivo dei Rossi di S. Maria Novella, dove si allena la prima squadra di calcio storico femminile.