“Her Majesty”

10 immagini bellissime da un libro fotografico celebrativo sulla regina Elisabetta II, uscito in questi giorni

1957, Windsor, Berkshire, England, UK — Queen Elizabeth II driving her children Prince Charles and Princess Anne at Windsor, watched by a group of onlookers, 1957. — Image by © Hulton-Deutsch Collection/CORBIS

1957, Windsor, Berkshire, England, UK — Queen Elizabeth II driving her children Prince Charles and Princess Anne at Windsor, watched by a group of onlookers, 1957. — Image by © Hulton-Deutsch Collection/CORBIS

In occasione dei 60 anni di regno della regina Elisabetta II è uscito in questi giorni un volume fotografico che ne racconta la vita con fotografie famose e immagini inedite recuperate da svariati archivi.

(Le fotografie del primo giorno di festeggiamenti del Diamond Jubilee)

Il libro si intitola Her Majesty, “Sua Maestà”, è edito dalla casa editrice di Colonia Taschen, e raccoglie alcune delle fotografie più importanti e più evocative della Regina.
Le immagini raccontano la storia di Elisabetta II dalla nascita alla giovinezza, mostrano diversi aspetti del matrimonio, dell’incoronazione, dei viaggi, degli incontri con altri personaggi icone del ventesimo secolo come i Beatles, Marilyn Monroe, and John Fitzgerald Kennedy.

(I colori della regina: 45 vestiti in scala cromatica)

Le fotografie comunicano il ruolo di Elisabetta II come regina ma lasciano trasparire anche alcuni aspetti privati del suo carattere, che restano spesso nascosti. In qualche immagine la regina è solenne ed ufficiale, si presenta come la sovrana di un impero; altre volte invece appare come una figura accessibile e materna, come nella fotografia in cui guida la macchina con a bordo il principe Carlo e la principessa Anna.

Il libro comprende ritratti in posa e ufficiali, fotografie di artisti famosi dell’epoca come Cecil Beaton (il fotografo ufficiale di corte), Lord Snowdon, Patrick Lichfield, e fotografi contemporanei che hanno saputo raccontare la regina in chiave moderna come Wolfgang Tillmans e Annie Leibovitz. Il libro è disponibile in alcune librerie ma è possibile trovarlo anche sul sito della casa editrice Taschen.