I film della settimana

Un film scritto da Nick Cave, il nuovo con Clint Eastwood e molti italiani, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana escono diversi film, tra cui molti italiani.

Esce Lawless, in concorso al Festival di Cannes 2012 e ispirato al romanzo La contea più fradicia del mondo di Matt Bondurant. Il film è stato sceneggiato da Nick Cave (che ha curato anche la colonna sonora) e racconta la storia dei tre fratelli Bondurant, che durante il proibizionismo in Virginia iniziano a distillare clandestinamente alcolici attirando l’attenzione di un pericoloso poliziotto di Chicago. Poi c’è Di nuovo in gioco, film con Clint Eastwood diretto dal suo storico assistente alla regia e produttore Robert Lorenz. Eastwood interpreta un talent scout di baseball in cerca di nuovi campioni che deve fare i conti con l’età che avanza ed è costretto a chiedere l’aiuto di sua figlia Mickey, un brillante avvocato con cui ha un rapporto conflittuale.

Per i film italiani esce Una famiglia perfetta, di Paolo Genovese, regista di Immaturi. Il film racconta la storia di Leone, interpretato da Sergio Castellitto, un uomo ricco e potente che ingaggia una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto, durante la cena di Natale. Cosimo e Nicole, con Riccardo Scamarcio, è la storia di un amore difficile tra un ragazzo italiano, Cosimo, e una ragazza francese, Nicole. I due iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti, fino a quando un giovane operaio extracomunitario che lavora con loro cade da un’impalcatura, innescando una serie di eventi che mette in crisi il loro rapporto.

E se vivessimo tutti insieme? è una commedia francese interpretata da due storiche attrici come Geraldine Chaplin e Jane Fonda e racconta la storia di cinque anziani che, per sfuggire alla minaccia di essere rinchiusi in una casa di riposo, decidono di sperimentare la vita in comune e vanno a vivere tutti insieme. Al gruppo si unisce Dirk, un giovane studente tedesco che sta preparando una tesi di laurea sull’invecchiamento.

Ci vediamo a casa è il nuovo film di Maurizio Ponzi e racconta le vicende di tre giovani coppie che si intrecciano sullo sfondo della stessa città. L’amore è imperfetto è il film d’esordio di Francesca Muci e racconta la storia di Elena, che un giorno incontra per caso due persone con cui instaura una relazione: Ettore, cinquantenne, e Adriana, una diciottenne intraprendente. Itaker – vietato agli italiani è il racconto del viaggio dall’Italia alla Germania, nel 1962, di un bambino di 9 anni in cerca del padre emigrato e di Benito, un giovane uomo dal passato misterioso e in cerca di riscatto.

Lawless
Regia: John Hillcoat
Attori: Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jason Clarke, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Gary Oldman, Guy Pearce, Noah Taylor, Dane DeHaan

Di nuovo in gioco
Regia: Robert Lorenz
Attori: Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, Matthew Lillard, John Goodman, Scott Eastwood

Una famiglia perfetta
Regia: Paolo Genovese
Attori: Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri, Carolina Crescentini

Cosimo e Nicole
Regia: Francesco Amato
Attori: Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Andrea Bruschi, Angela Baraldi, Souleymane Sow

E se vivessimo tutti insieme?
Regia: Stéphane Robelin
Attori: Geraldine Chaplin, Jane Fonda, Claude Rich, Pierre Richard, Camino Texeira, Guy Bedos, Bernard Malaka

Ci vediamo a casa
Regia: Maurizio Ponzi
Attori: Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis, Giuliana De Sio

L’Amore è imperfetto
Regia: Francesca Muci
Attori: Anna Foglietta, Giulio Berruti, Camilla Filippi, Bruno Wolkowitch, Lorena Cacciatore

Itaker – vietato agli italiani
Regia: Toni Trupia
Attori: Francesco Scianna, Michele Placido, Monica Birladeanu, Tiziano Talarico, Angela Demattè

Melina – con Rabbia e con Sapere
Regia: Demetrio Casile
Attori: Giovanna Cacciola, Antonio Faa, Giada Desideri, Alessio Di Clemente, Pupi Avati, Antonio Avati, Demetrio Casile

Le 5 leggende
Regia: Peter Ramsey, William Joyce