• Mini
  • Domenica 25 novembre 2012

Come seguire i risultati delle primarie

Dove trovare gli aggiornamenti sui risultati del voto su Twitter, i siti Internet e i programmi televisivi

Alle 20 chiuderanno i seggi delle primarie del centrosinistra e lo spoglio inizierà subito dopo: si potrà seguire in diversi modi e si potrà scegliere tra molte proposte, su internet o in televisione. Il dato ufficiale però verrà comunicato ufficialmente soltanto dal coordinamento nazionale, che fa riferimento al sito Primarie Italia Bene Comune. Durante le prossime ore si potranno comunque seguire gli aggiornamenti, prima di tutto sui dati dell’affluenza, che verranno pubblicati sulle pagine dei social network dei cinque candidati e su Twitter.

Su Twitter
Gli hashtag utilizzati oggi sono #primarielive, #csxiamo e #csxfactor adottato da Sky. Ci sono poi gli account ufficiali dei candidati o delle loro campagne per le primarie: @pbersani, @matteorenzi, @laurapuppato, @nichivendola e @tabacciprimarie.

Si possono seguire anche i loro più stretti collaboratori e portavoce dei candidati, segnalati oggi da Filippo Sensi su Europa. Per Pier Luigi Bersani: Alessandra Moretti (@ale_moretti), Stefano Di Traglia (@ditrast), Chiara Geloni (@lageloni) e l’account della sua campagna @tuttixbersani. Per Matteo Renzi: Marco Agnoletti (@agnomarco), Giorgio Gori (@giorgio_gori), @antonellamadeo e l’account della sua campagna @adessopartecipo. Per Nichi Vendola: il portavoce @fedeli_paolo, @nfratoianni e @doonie. Per Bruno Tabacci: @lucafalc1.

In televisione
Dalle 20, una volta chiusi i seggi elettorali, inizieranno molte trasmissioni televisive per seguire lo spoglio, con commenti e analisi.

Dalle 21.30 fino a mezzanotte ci sarà uno speciale TG3 su RaiTre, così come su TGCOM24 e su RaiNews24 (dalle 20.30) che avrà come ospite il sondaggista Nicola Piepoli che comunicherà le previsioni dei risultati. Su La7 il risultato del voto sarà seguito dal programma In Onda di Nicola Porro e Luca Telese, a partire dalle 20.30.

Tra i canali a pagamento, su Sky ci sarà la diretta continua sul canale 504, Sky Eventi. A partire dalle 22, in attesa del risultato e dopo, ci sarà un dibattito con diversi giornalisti. SkyTg24, che sta seguendo la giornata con diverse interviste e approfondimenti, è visibile online qui. Un altro programma disponibile online, a partire dalle 18, sarà su YouDem, la televisione del Partito Democratico.

Su internet
Il Post seguirà lo spoglio con un liveblog, che inizierà intorno alle 20. La giornata delle primarie e il risultato dopo lo spoglio dei seggi sono coperti oggi anche dalle principali testate giornalistiche su Internet, con aggiornamenti in tempo reale: ad esempio il liveblog di Repubblica.it, quello della Stampa.it, quello dell’Huffington Post e la pagina speciale di Corriere.it.

Il sito Termometro Politico segue in diretta la giornata, con notizie e un esperimento per quanto riguarda le prime proiezioni, utilizzando i dati di Fano, nelle Marche, come campione nazionale.