Le mappe Nokia su iPhone

Per i nostalgici di quelle di Google e gli scettici di quelle di Apple: se la cavano bene e sono anche su iPad

Quando Tim Cook scrisse la sua recente lettera aperta ai clienti di Apple, invitandoli a provare servizi alternativi per le mappe in attesa che quelle della sua società migliorassero, forse non immaginava di ritrovarsi in così breve tempo una applicazione di Nokia sugli iPhone e sugli iPad per ottenere informazioni geografiche. La società finlandese, tra i più grandi produttori di telefoni cellulari al mondo, ieri ha presentato la sua prima applicazione ufficiale per utilizzare le sue mappe sui dispositivi mobili di Apple. La novità è arrivata a una settimana di distanza dall’annuncio di Here, il nuovo servizio di Nokia che raccoglie in un unico sistema tutte le principali funzionalità delle sue applicazioni per usare le mappe.

L’applicazione per iPhone e iPad può essere scaricata direttamente dall’App Store ed è gratuita. È una versione un po’ più evoluta e con qualche funzionalità in più di quella accessibile dalla settimana scorsa su Here.net. Come le classiche app per le mappe, consente di cercare e trovare luoghi e punti di interesse. Si basa sulle informazioni geografiche messe insieme e gestite da Nokia, tra le più accurate e precise dopo quelle di Google oggi disponibili, e offre indicazioni particolarmente affidabili.

Quando si imposta un percorso da A a B è possibile indicare se si desidera compiere lo spostamento in automobile, a piedi o con i mezzi pubblici. E in questo ultimo caso le mappe di Nokia si rivelano utili, con informazioni sulle linee di tram, autobus e metropolitane delle principali città. È una funzione di solito molto richiesta dagli utenti e che per ora non è disponibile sulle mappe di Apple, che per dare simili informazioni si appoggiano su applicazioni esterne. L’applicazione di Nokia in questo campo può fare la differenza e potrebbe rivelarsi un agguerrito concorrente di Apple, almeno fino a quando Google non metterà a disposizione una propria app per tornare sugli iPhone e gli iPad (l’applicazione predefinita è stata sostituita con le mappe di Apple con l’aggiornamento a iOS 6, ma si parla con insistenza di un ritorno di Google con una propria app entro qualche settimana).

L’applicazione per iPad e iPhone funziona con lo stesso sistema in HTML5 (HTML è il linguaggio di programmazione usato per creare le pagine web, come quella che state leggendo ora, la versione 5 è la più recente) che fa funzionare Here.net, ma offre qualche opzione in più come la possibilità di ottenere indicazioni vocali passo passo come su un classico navigatore satellitare. L’opzione, per ora, funziona solamente con le indicazioni per i percorsi pedonali, ma dovrebbe essere estesa a breve anche a quelle per i viaggi in automobile.

Here non serve solamente per cercare posti e ottenere indicazioni geografiche. Nokia ha realizzato il nuovo sistema ripensando il modo in cui viene di solito concepito un servizio di mappe. Con Here si possono salvare e condividere con i propri amici gli elenchi dei posti più significativi per la propria vita di tutti i giorni, con liste che si sincronizzano in automatico sui vari dispositivi utilizzati per accedere al servizio. Il sistema offre anche indicazioni e recensioni dei punti di interesse, dai monumenti ai locali passando per i negozi, e c’è una opzione “Esplora” per avere rapidamente informazioni sulle cose intorno alla propria posizione. Infine, nella versione web c’è anche la possibilità di navigare le mappe in formato tridimensionale, con un sistema simile a quello adottato dalla stessa Apple per la sua applicazione.

Abbiamo provato Here e le relative applicazioni per iPhone e iPad, e siamo arrivati alla conclusione che sono una buona alternativa per chi proprio non riesce ad abituarsi alle mappe di Apple. La soluzione di Nokia offre molte più informazioni sui punti di interesse e nel complesso trova molte più cose, anche se non sempre la loro collocazione sulle mappe è del tutto accurata. Le informazioni sui mezzi pubblici sono affidabili, ma molto essenziali e non danno gli orari di passaggio alle fermate. Ci sono anche notizie sul traffico, ma non per tutte le aree geografiche. Le indicazioni vocali per la funzione navigatore sono una buona cosa, ma solo per i percorsi pedonali non hanno molto senso. L’applicazione di Apple diventa un navigatore vero e proprio, con la vista in prospettiva del proprio tragitto, cosa che Here al momento non offre. In compenso, grazie alle mappe molto dettagliate di Nokia, l’applicazione trova molto facilmente i luoghi richiesti e propone alternative precise e puntuali quando ci sono vie o strade con nomi simili.

Here, in versione applicazione o sito mobile (quindi anche per Android), è una buona soluzione di appoggio per gli iPhone e gli iPad, in attesa che le mappe di Apple diventino più complete e dell’arrivo della nuova app di Google, per i più tradizionalisti. È anche una importante vetrina per Nokia, che ha la possibilità di mostrare come sono fatte le sue mappe sugli smartphone della concorrenza. La società utilizza Windows Phone e ha di recente presentato alcuni nuovi modelli, con applicazioni dedicate alle informazioni geografiche, al traffico e un sistema di “realtà aumentata” che mostra sullo schermo del telefono informazioni e recensioni dei locali verso cui è stata puntata la fotocamera del dispositivo. Nokia sta facendo un enorme sforzo per recuperare il tempo perso nei confronti della concorrenza nel settore degli smartphone, superando un difficile momento di crisi.