Le primarie e la scienza

Le Scienze ha pubblicato sei domande sui temi della ricerca scientifica indirizzate ai cinque candidati del centrosinistra

La rivista di divulgazione Le Scienze ha pubblicato sei domande indirizzate ai candidati alle primarie del centrosinistra, per capire le loro posizioni sui temi principali della scienza e i loro progetti per stimolare e migliorare la ricerca in Italia. Le domande sono state messe insieme da un gruppo di giornalisti scientifici, blogger e ricercatori, dopo aver notato che durante il dibattito televisivo di lunedì scorso non era stato affrontato questo genere di argomenti. La rivista pubblicherà sul proprio sito le risposte dei candidati (ammesso arrivino).

E la scienza? Nel recente confronto televisivo tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra, i problemi della scienza e della ricerca non sono comparsi, né trovano particolare spazio nel dibattito politico in corso a dispetto della loro centralità per lo sviluppo nazionale.

Un gruppo di giornalisti scientifici, blogger, ricercatori e cittadini, constatata la mancanza di domande ai candidati alle primarie del centrosinistra sulle loro posizioni politiche in materia di scienza e ricerca, e ritenendo invece che da queste politiche dipenderà il futuro sociale ed economico a medio e lungo termine del paese, ha quindi deciso di chiedere ai candidati di rispondere a sei temi di grande respiro, in modo da offrire ai cittadini un panorama più completo della loro proposta politica.

“Le Scienze”, offrendosi di dare supporto e visibilità all’iniziativa – che può essere ripresa e amplificata da chiunque lo ritenga opportuno – pubblicherà le loro risposte via via che arriveranno.

Le sei domande

1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?

2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?

3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?

4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?

5. Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?

6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?