• Sport
  • Venerdì 16 novembre 2012

I 10 gol più belli del 2012

Li ha scelti la FIFA, sono i finalisti del Puskas Award e ce n'è uno segnato da una donna

La FIFA ha fondato nel 2009 il Puskas Award, che premia il più bel gol dell’anno. È intitolato a Ferenc Puskas, giocatore ungherese degli anni Cinquanta considerato tra i più forti attaccanti della storia, con 84 gol in 85 partite in nazionale e 514 in 529 partite di club.

Il premio viene assegnato sulla base dei voti raccolti online a partire da una lista di dieci gol, scelta dalla FIFA tra quelli segnati lungo l’anno solare. Come lo scorso anno, la scelta ha alcuni criteri: devono essere stati segnati in partite importanti, e più è importante la partita meglio è; non devono essere frutto di fortuna o errori degli avversari; devono essere stati segnati nel corso di azioni corrette, senza falli o irregolarità. E devono essere belli, ovviamente. La prima fase di votazione dura fino al 29 novembre, dopo di che i tre più votati passeranno alla seconda fase di votazioni online che si concluderà il giorno della cerimonia per la consegna del Pallone d’Oro, il 7 gennaio 2013. Quel giorno sarà consegnato anche il Puskas Award.

L’edizione 2009 del premio è stata vinta da questo gol di Cristiano Ronaldo, l’edizione 2010 da questo gol di Hamit Altintop e infine quella del 2011 da questo gol di Neymar. Questi sono i dieci finalisti dell’edizione 2012.

Emmanuel Agyemang-Badu

Radamel Falcao

Eric Hassli

Gastón Mealla

Lionel Messi

Neymar

Moussa Sow

Miroslav Stoch

Olivia Jimenez

Hatem Ben Arfa

Foto: MEHDI TAAMALLAH/AFP/GettyImages