I film della settimana

Un documentario del regista di Diaz, il nuovo film di Ben Affleck e quello di Sergio Castellitto: tutti i trailer

BEN AFFLECK as Tony Mendez in “ARGO,” a presentation of Warner Bros. Pictures in association with GK Films, to be distributed by Warner Bros. Pictures.

BEN AFFLECK as Tony Mendez in “ARGO,” a presentation of Warner Bros. Pictures in association with GK Films, to be distributed by Warner Bros. Pictures.

Questa settimana escono diversi film, molti dei quali ispirati a storie vere.

Esce La nave dolce, documentario di Daniele Vicari (il regista di Diaz) presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2012. Il film, tramite interviste e immagini di repertorio, ricostruisce la storia del viaggio della nave Vlora, che l’8 agosto 1991 giunse da Durazzo nel porto di Bari con ventimila profughi albanesi a bordo.

Argo è il nuovo film di Ben Affleck – che ne è anche protagonista – e racconta la storia (vera) di un agente della CIA che mette in piedi un piano per far scappare dall’Iran sei americani sfuggiti a un sequestro nell’ambasciata americana di Teheran nel 1979 e rifugiati a casa dell’ambasciatore del Canada. Il piano consiste nel fingersi la troupe di un film di fantascienza hollywoodiano a caccia di location in Medio Oriente.

Ballata dell’odio e dell’amore del regista spagnolo Alex de la Iglesia (La Comunidad) esce in Italia due anni dopo la sua realizzazione. Il film racconta la storia di un pagliaccio ai tempi della Guerra Civile Spagnola che durante uno spettacolo circense viene reclutato con la forza da un gruppo di repubblicani e condotto in battaglia contro i soldati franchisti. Quasi 40 anni dopo anche suo figlio lavora come clown in un circo e dovrà scontrarsi con un altro clown per amore della trapezista Natalia.

Esce Venuto al mondo, il nuovo film di Sergio Castellitto tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini che racconta la storia dell’amore nato a Sarajevo tra Diego e Gemma. Il loro rapporto va deteriorandosi quando la donna scopre di essere sterile e inizia la guerra in Bosnia: Gemma scapperà dalla guerra per venire in Italia con un figlio non suo, concepito da Diego e una giovane ragazza musulmana, e tornerà a Sarajevo molti anni dopo col figlio adolescente (interpretato dal figlio del regista, Pietro Castellitto) per fare i conti col suo passato.

Esce Code Name: Geronimo, film che ricostruisce gli eventi e i protagonisti dell’operazione Geronimo che nel 2011 portò alla storica cattura di Osama Bin Laden da parte dell’esercito statunitense. Paris-Manhattan, opera prima della regista francese Sophie Lellouche, è una commedia che racconta l’incontro tra Alice, farmacista con una passione smisurata per Woody Allen e single convinta e Victor, che tenterà di farle cambiare idea sui rapporti d’amore. Red Lights è il nuovo film di Rodrigo Cortés (regista di Buried-Sepolto) con Robert De Niro. Il film racconta la vicenda di due ricercatori americani esperti di paranormale che si dedicano a smascherare finti medium e guaritori. Le cose si complicano quando uno dei due tenta di smascherare un chiaroveggente cieco, Simon Silver, scomparso da 30 anni in seguito alla morte del suo più grande detrattore durante uno spettacolo pubblico.

Poi c’è anche Vicini del terzo tipo, la nuova commedia con Ben Stiller che interpreta la parte di Evan, un semplice direttore di supermercato che decide di mettere in piedi un servizio di vigilanza con degli amici nella piccola cittadina in cui vive. Il bizzarro gruppo si ritroverà in poco tempo a dover fronteggiare una razza di alieni invasori.

La nave dolce
Regia: Daniele Vicari
Attori: Eva Karafili, Agron Sula, Kledi Kadiu, Halim Milaqi, Robert Budina

Argo
Regia: Ben Affleck
Attori: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber

Ballata dell’odio e dell’amore
Regia: Alex de la Iglesia
Attori: Antonio de la Torre, Carlos Areces, Carolina Bang, Sancho Gracia, Santiago Segura

Venuto al mondo
Regia: Sergio Castellitto
Attori: Penélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Pietro Castellitto, Luca De Filippo, Jane Birkin, Mira Furlan

Code Name: Geronimo
Regia: John Stockwell
Attori: Cam Gigandet, Kathleen Robertson, Xzibit, Anson Mount

Paris-Manhattan
Regia: Sophie Lellouche
Attori: Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marine Delterme, Louis-Do de Lencquesaing, Michel Aumont

Red Lights
Regia: Rodrigo Cortés
Attori: Robert De Niro, Sigourney Weaver, Cillian Murphy, Joely Richardson, Craig Roberts, Toby Jones

Vicini del terzo tipo
Regia: Akiva Schaffer
Attori: Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn, Billy Crudup, Richard Ayoade, Rosemarie DeWitt

Un milione di giorni
Regia: Emanuele Giliberti
Attori: Piera Degli Esposti, Nino Frassica, Chiara Caselli, Galatea Ranzi, Mita Medici

Hotel Transylvania
Regia: Genndy Tartakovsky