• Mondo
  • Lunedì 29 ottobre 2012

L’uragano Sandy, liveblog

Non è più un uragano, è arrivato sulla costa degli Stati Uniti e gran parte di Manhattan è buia e allagata

Lower Manhattan goes dark during hurricane Sandy, on Monday, Oct. 29, 2012, as seen from Brooklyn, N.Y. Sandy continued on its path Monday, as the storm forced the shutdown of mass transit, schools and financial markets, sending coastal residents fleeing, and threatening a dangerous mix of high winds and soaking rain.†(AP Photo/Bebeto Matthews)

Lower Manhattan goes dark during hurricane Sandy, on Monday, Oct. 29, 2012, as seen from Brooklyn, N.Y. Sandy continued on its path Monday, as the storm forced the shutdown of mass transit, schools and financial markets, sending coastal residents fleeing, and threatening a dangerous mix of high winds and soaking rain.†(AP Photo/Bebeto Matthews)

5.20. Punto della situazione.
L’uragano Sandy è arrivato sopra la costa degli Stati Uniti all’altezza del New Jersey, poco dopo essere stato riclassificato “ciclone post tropicale” in ragione della sua nuova natura, non più legata alle temperature dell’oceano tropicale. Atlantic City e molte aree del New Jersey sono allagate da oltre un metro d’acqua. A New York l’acqua del fiume Hudson ha inondato la parte meridionale di Manhattan e dei quartieri vicini, e gran parte della città è al buio. Ma per ora non è arrivata sulla città la violenza di venti e tempesta, anche se solo per far tornare le cose alla normalità ci vorranno giorni: milioni di persone sono senza elettricità, tunnel stradali e  gallerie della metropolitana sono allagati. E le cose potrebbero di nuovo peggiorare con la nuova alta marea martedì. Il cattivo tempo ha raggiunto anche molti altri stati – dovrebbe arrivare fino a Chicago – in West Virginia nevica molto, e i giorni peggiori per il New England saranno i prossimi. Finora 10 morti sono stati attribuiti all’uragano, soprattutto per la caduta di alberi. Quello che è successo finora lo si può vedere anche in queste foto.

5.11. La marea sta adesso scendendo, ma tornerà a salire dalle 6 del mattino newyorkese (le 11 in Italia) fino a sei ore dopo, e potrà ancora creare forti e nuovi allagamenti.

5.08. Una foto della stazione della metropolitana di New York all’86ma strada (la sua veridicità è però messa in dubbio, malgrado l’abbia retwittata un giornalista di Reuters).

4.57. La guardia costiera degli Stati Uniti ha pubblicato su Twitter questa foto del Bounty che affonda, 90 miglia al largo della Carolina del Nord.

4.49. Intanto il centro del ciclone ha superato Philadelphia muovendo verso ovest.

4.29. Da Instagram, la giostra Jane’s Carrousel di Brooklyn.

Così, era prima, dal sito della giostra.

4.14. Avete presente i marinai soccorsi nel pomeriggio di lunedì dopo che avevano dovuto abbandonare la loro nave nell’oceano in mezzo alla tempesta? Ne avevamo scritto alcune ore fa. Beh, la nave era il Bounty, ovvero quella usata per il film L’ammutinamento del Bounty, e altri film. Il comandante è ancora disperso.

4.08. Il liveblog del Post su Sandy dura ormai da 12 ore.

4.02. Punto della situazione.
L’uragano Sandy è arrivato sopra la costa degli Stati Uniti all’altezza del New Jersey, poco dopo essere stato riclassificato “ciclone post tropicale” in ragione della nuova natura della sua composizione, non più legata alle temperature dell’oceano tropicale. Atlantic City e molte aree del New Jersey sono allagate da oltre un metro d’acqua in diverse zone. A New York l’acqua del fiume Hudson ha inondato la parte meridionale di Manhattan e dei quartieri vicini, e gran parte della città è al buio. Ma per ora non è arrivata sulla città la violenza di venti e tempesta, anche se solo per far tornare le cose alla normalità ci vorranno giorni. Il cattivo tempo ha raggiunto altri stati, in West Virginia nevica molto, e i giorni peggiori per il New England saranno i prossimi. Finora 10 morti sono stati attribuiti all’uragano, soprattutto per la caduta di alberi.

4.00. A New York e su tutta la Costa Est degli Stati Uniti sono ora le 23 di lunedì sera.

3.55. Il momento del crollo della facciata di un edificio a Manhattan ripreso (un po’ maldestramente) in video.

3.51. AP parla di 10 morti a causa di Sandy negli Stati Uniti.

3.50. Nuove foto, Manhattan al buio.

3.19. Mia Farrow ha appena retwittato un classico della bufala da inondazione: lo squalo in città

3.17. Manhattan stasera e di solito (AP).

3.12. L’editoriale del New York Times di domani è dedicato alle robuste ed efficaci strutture governative che servono per affrontare emergenze come questa, e che “Mitt Romney vorrebbe smantellare”. Il Times ha pubblicato nei giorni scorsi il suo endorsement per Barack Obama alle elezioni presidenziali.

3.10. Il sindaco Bloomberg ha rinnovato gli inviti a non complicare il lavoro dei soccorsi.

3.07. Anche questa foto pubblicata su Instagram dovrebbe riferirsi all’esplosione di cui dicevamo. Si parla di un “trasformatore” sulla 14ma strada.

3.05. Nuove fotografie qui, e il cantiere di Ground Zero è allagato.

3.01. Questo dovrebbe essere il video dell’esplosione all’impianto elettrico a Manhattan segnalata pochi minuti fa (dal sedicesimo secondo).

2.59. Il sindaco di New York Mike Bloomberg sta tenendo una conferenza stampa.

2.54. La redazione del New York Daily News in una foto pubblicata sul sito.

2.53. È esploso un impianto della società elettrica Con Ed in Lower Manhattan, dice CNN.

2.51. Questa immagine della stazione del treno PATH a Hoboken è stata mostrata anche dalla CNN.

2.49. L’acqua sta entrando sempre più alta nelle strade della parte meridionale di Manhattan, secondo molte segnalazioni. Si sono spente anche le luci del World Trade Center.

2.47. Le immagini del corrispondente della CNN in piedi in un metro d’acqua ad Atlantic City ora mostrano che si è alzato un forte vento e lui stesso parla di un peggioramento delle condizioni.

2.32. L’acqua ha raggiunto il livello di alta marea a New York, ma per almeno un’altra ora non comincerà a scendere. La coincidenza dell’arrivo sulla costa del ciclone con l’orario di alta marea è stata un fattore che ha amplificato la dimensione delle inondazioni.

2.13. Sempre secondo CNN, le utenze senza elettricità in tutti gli Stati Uniti sarebbero circa 2,8 milioni.

2.11. Un’immagine più ampia della gru pericolante, dalla CNN.

2.08. Diversi tunnel stradali e gallerie della metropolitana di New York sono ora allagati. I tempi di riapertura potrebbero essere molto lunghi.

2.04. CNN ha una diretta video sulla gru parzialmente crollata e pericolosamente traballante vicino a un grattacielo sulla 57ma strada a Manhattan.

2.01. Cominciamo degli allarmi seri a Washington rispetto alla crescita del livello del fiume Potomac nei prossimi giorni.

2.00. Due persone sono morte in New Jersey dopo che la macchina in cui si trovavano è stata travolta da un albero.

1.56. La preparazione della barriera per proteggere la Penn Station a New York.

1.49. L’acqua allaga le maggiori strade di Manhattan, una foto.

1.40. Un’altra immagine di auto trascinate dall’acqua a Manhattan, Avenue C.

1.34. Un po’ di spiegazioni sulla riclassificazione di Sandy.

La tempesta ora è classificata come ciclone post tropicale, essendosi immessa in un sistema a temperatura fredda in avvicinamento da ovest. Ma la riclassificazione non influisce sulla potenza dei venti, delle piogge e delle inondazioni che ci si aspetta accompagneranno la sua spinta sulla terraferma.
La tempesta non ha più un centro caldo né il movimento di aria calda attraverso il suo occhio, le due caratteristiche degli uragani, ha spiegato il National Hurricane Service.

Aggiunge Reuters:

I cicloni tropicali traggono energia dalle acque calde dell’oceano, mentre i cicloni post tropicali sono spinti dalle differenze di temperatura nell’atmosfera.

1.32. Ci sono ora 1 milione e centomila persone senza elettricità in New Jersey, 240 mila a New York.

1.28. Anche in Connecticut un uomo è morto sotto un albero caduto. I morti a causa di Sandy negli Stati Uniti sono ora due, dopo i 69 negli stati centroamericani colpiti nei giorni scorsi.

1.24. Un po’ di liveblog in inglese su Sandy. Reuters, Wall Street Journal, Washington Post, New York Times e Daily News.

1.14. Sandy ha “toccato terra” in New Jersey, annunciano AP e Washington Post citando il National Hurricane Center.

1.04. NBC News dice che un uomo sarebbe morto nel Queens, schiacciato da un albero caduto (notizia confermata dal New York Times e altre fonti).

1.01. Si è spenta la torcia della Statua della Libertà, dice il New York Times.

00.55. In diverse zone della parte meridionale di Manhattan sono segnalate automobili trascinate via dall’acqua, come mostrerebbe questa foto (molte foto false stanno circolando in rete, prendetela con cautela)

00.53. L’acqua a Battery Park, all’estremità meridionale di Manhattan, continua a salire e superare record precedenti: il livello massimo è atteso tra un’ora, all’1 e 53, con la massima marea.

00.51. La gru che è parzialmente crollata a Manhattan un paio d’ore fa continua a dondolare pericolosamente, mostra la CNN.

00.48. Oggi in rete è girato molto questo notevole video dell’uragano che colpì il New England nel 1938. Morirono 600 persone.

00.46. Qui si può vedere la CNN in streaming.

00.44. La facciata crollata a Manhattan, prima e dopo.

00.42. Il racconto di quello che è successo finora in questa giornata, per fotografie.

00.40. Intanto è diventato buio su tutta la costa interessata dal ciclone in arrivo. E la società elettrica Con Edison ha deciso di togliere la corrente ad ampie parti della zona meridionale di Manhattan.

00.34. È crollato un pezzo della facciata di un palazzo di cinque piani a Chelsea, a Manhattan.

00.29. Il governatore del New Jersey Chris Christie è stato molto severo con gli abitanti del suo stato che non hanno obbedito agli ordini di evacuazione e rientro in casa, e ha accusato il sindaco di Atlantic City di essere stato troppo indulgente.

00.27. Qui una serie di webcam a Manhattan. Le persone che si vedono vagare per Times Square sono quasi tutti turisti spaesati, scrive il New York Times.

00.15. Arrivando sulla terraferma, Sandy perde intensità ed è stato declassato da uragano a “ciclone post-tropicale“.

00.13 – È stato ritrovato uno dei due membri dispersi della HMS Bounty, la barca che si trovava a largo della costa della Carolina del Nord.

oo.01 – Nel quartiere di Chelsea, nell’area ovest di Manhattan a New York, è crollato un edificio di quattro piani: non ci sarebbero né feriti, né residenti intrappolati, ha comunicato il dipartimento il New York City Fire Department dell’amministrazione di New York (FDNY).

23.42 – Weather Channel ha una diretta sull’uragano. La trovate qui, in inglese.

23.35 – L’uragano Sandy visto dallo spazio.

 

23.21 – Secondo la CNN le persone rimaste senza corrente lungo la costa orientale degli Stati Uniti sono più di un milione e mezzo.

 

23.13 – Una mappa interattiva che mostra l’avvicinamento dell’uragano Sandy alla costa orientale degli Stati Uniti.

22.57 – Durante la conferenza stampa, il sindaco di New York ha detto che per oggi non ci saranno più evacuazioni.

22.52 – Il video della conferenza, in diretta, del sindaco di New York Michael Bloomberg.

22.47 – L’uragano Sandy dovrebbe raggiungere la costa dello stato del New Jersey in meno di un’ora.

22.27 – Più di un milione di persone che vivono nelle città degli stati sulla costa orientale degli Stati Uniti sono senza elettricità: la situazione stato per stato.

22.08 – L’uragano si sta muovendo più velocemente di quanto previsto e si trova ora a 45 chilometri dalla città di Cape May, nello stato del New Jersey.

21.55 – La foto della gru parzialmente crollata che pende da un grattacielo di New York.

21.51 – A partire dalle 19 saranno chiusi quasi tutti i ponti di Manhattan.

21.44 – Il National Hurricane Center ha comunicato che l’uragano si trova a 90 chilometri da Cape May, nello stato del New Jersey.

21.21 – Andrew Cuomo, il governatore dello stato di New York, ha detto che l’uragano Sandy si sta avvicinando verso la costa orientale degli Stati Uniti più velocemente di quanto previsto. I funzionari hanno spiegato in una conferenza stampa che la zona costiera di Nassau County, poco più a est della città di New York, potrebbe essere colpita nel tardo pomeriggio: la pioggia e i venti si stanno intensificando e il picco è previsto per le ore 18 locali (le 23 in Italia).

Punto delle 19.00. Sandy sta proseguendo il proprio passaggio sull’oceano Atlantico, avvicinandosi progressivamente alla costa orientale degli Stati Uniti, dove dovrebbe arrivare intorno alle 20:00 (l’una di notte di domani in Italia). La perturbazione, molto ampia, ha già portato forti venti e piogge molto intense. Sono segnalate inondazioni nell’area di Atlantic City e più a nord fino a New York, dove per le aree della costa è stato diffuso un ordine di evacuazione. Ancora più a nord, nell’area di Boston, si registrano le prime forti raffiche di vento e le prime piogge.

(Le foto dell’uragano Sandy)

Con un breve messaggio alla nazione, Barack Obama ha spiegato che le autorità locali dei diversi stati coinvolti sono al lavoro da ore per garantire la sicurezza della popolazione. Sandy passerà lentamente e saranno necessarie ancora molte ore prima che la perturbazione si esaurisca. Wall Street a New York rimarrà chiusa anche domani, e lo saranno anche le scuole pubbliche in attesa del ripristino dei servizi per il trasporto di massa.

— — —

18:24 – Venti e inondazioni in New Jersey, filmati da Reuters.

18:20 – È confermato che anche domani Wall Street sarà chiusa, dovrebbe tornare operativa mercoledì.

17:56 – L’uragano Sandy visto dalla Stazione spaziale internazionale.

17:53 – La breve conferenza di Obama era tesa a rassicurare la popolazione, ma non ha dato molte informazioni sullo stato dell’emergenza.

17:51 – C’è molta attenzione su come l’amministrazione Obama sta gestendo l’emergenza, manca del resto una settimana al voto per le presidenziali.

17:49 – Obama: ci potranno essere cali di tensione e blackout.

17:48 – Obama: siamo pronti all’emergenza, ma dovete seguire le istruzioni delle autorità cittadine e locali.

17:47 – Obama sta tenendo una conferenza stampa dalla Casa Bianca con gli ultimi aggiornamenti: l’uragano passerà lentamente e riguarderà milioni di persone.

17:37 – La perturbazione sta anche interessando Boston, più a nord. Si segnalano raffiche di vento fino a 80 chilometri orari.

17:31 – Nelle prime ore del mattino, la Guardia costiera è intervenuta per salvare l’equipaggio di una nave, la HMS Bounty, in difficoltà al largo delle coste della Carolina del Nord, dove ci sono forti venti a causa dell’uragano.

17:29 – Facciamo il punto sulle principali cose da sapere. Sandy si trova a circa 300 chilometri di distanza dalla costa del New Jersey. Il suo arrivo è previsto in serata (in Italia sarà notte, ci sono cinque ore di differenza) e potrebbe portare a ulteriori inondazioni. A causa dell’estensione della perturbazione, infatti, ci sono già piogge e forti venti in diverse aree costiere, soprattutto nella zona di Atlantic City (New Jersey). Atlantic City è allagata in diversi punti, e sono segnalate inondazioni anche a Ocean City, nel Maryland.

17:21 – Grand Central Terminal, senza viaggiatori questa mattina a New York.

 

17:18 – Il fiume Hudson River ha allagato la stazione Lackawanna a Hoboken, New Jersey (AP Photo/Charles Sykes).

17:11 – Mitt Romney, il candidato repubblicano alle presidenziali (si vota la prossima settimana), ha sospeso la propria campagna elettorale fino a domani compreso, in attesa del passaggio dell’uragano Sandy.

17:09 – Molto difficilmente Wall Street potrà riaprire già domani, spiegano le autorità di borsa.

17:05 – A Ocean City, nel Maryland, l’uragano Sandy ha causato grandi moti ondosi.

16:59 – Parte delle piste dell’aeroporto Fiorello LaGuardia, uno dei tre maggiori aeroporti della città di New York nella contea di Queens, sono inondate.

 

16:54 – Barack Obama al suo arrivo alla Casa Bianca dopo essere rientrato dalla Florida per seguire gli sviluppi dell’uragano Sandy.

16:49 – Bloomberg ha anche spiegato che domani i trasporti pubblici non saranno del tutto attivi, e che quindi le scuole rimarranno chiuse anche martedì a New York.

16:43 – Wildwood, New Jersey

 

16:41 – Durante la conferenza stampa di oggi, Michael Bloomberg, il sindaco di New York, ha spiegato che la fase più intensa dell’uragano in città inizierà alle 20:15 (l’una di notte passata in Italia).

16:35 – Nel Rhode Island è stato dichiarato lo stato di emergenza.

16:32 – Alle 12:45 (le 17:45 in Italia), il presidente Barack Obama terrà un discorso alla nazione per gli aggiornamenti sull’uragano Sandy.

16:31 – A New York sono sospesi i servizi dei trasporti pubblici. Le scuole pubbliche sono chiuse, Wall Street anche e lo sarà probabilmente anche domani. Alle due del pomeriggio (le sette di sera in Italia) saranno chiusi altri tunnel.

16:25 – NASA ha diffuso una nuova immagine satellitare che mostra l’estensione di Sandy (la foto si ingrandisce cliccandoci sopra).

16:21 – La mappa interattiva per seguire Sandy.

16:19 – Sandy ora si trova a circa 330 chilometri da Atlantic City (New Jersey) e viaggia a 30 chilometri orari. La perturbazione ha enormi dimensioni, quindi in realtà sta già portando piogge e forti venti lungo la costa.

16:12 – In rosso le zone di New York per le quali è stata emessa l’ordinanza obbligatoria di evacuazione. Riguarda anche la zona di Manhattan.

16:08 – Weather Channel ha una diretta sull’uragano. La trovate qui, in inglese.

— — —

Nella notte tra domenica e lunedì l’uragano Sandy ha proseguito il proprio viaggio verso la costa orientale degli Stati Uniti. Al momento l’area centrale della perturbazione si trova ancora al largo, sull’oceano Atlantico, ma le sue dimensioni sono tali da avere già portato brutto tempo e allagamenti in diverse aree costiere. Stando alle ultime rilevazioni, Sandy si è spostato verso occidente e si sta spostando verso Atlantic City con venti intorno ai 150 chilometri orari. Secondo diversi meteorologi l’uragano sarà peggio di Irene, quello dell’anno scorso, che portò a diversi allagamenti nelle zone costiere e a forti piogge fino a New York.

(Le foto dell’uragano Sandy)

In molte città sono stati avviati piani di evacuazione delle aree a pochi metri di altezza rispetto al livello del mare, e si sono già registrati blackout e cali di corrente lungo la costa. Le strade a New York sono particolarmente vuote, per essere un lunedì mattina, in parte in seguito ai ripetuti appelli delle autorità di non muoversi da casa, in parte perché buona parte degli uffici e dei negozi non hanno aperto. Wall Street è chiusa e i principali collegamenti per i pendolari sono stati sospesi. Le autorità hanno anche disposto la chiusura di tunnel e ponti che portano verso Manhattan.