10 grandi foto di animali

Le immagini premiate ieri a Londra in uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti al mondo

Mercoledì sera presso il Natural History Museum di Londra sono stati annunciati i vincitori della 48esima edizione della Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year Competition, una delle più importanti competizioni per le fotografie naturalistiche al mondo. Al concorso hanno partecipato 98 paesi, dai quali sono state inviate complessivamente oltre 48mila proposte alla giuria.

Il premio principale è stato vinto dal fotografo Paul Nicklen con la sua fotografia “Imperatori e bolle” (“Bubble-jetting emperors”), che mostra un gruppo di pinguini imperatore mentre nuotano nelle acque gelide del Mare di Ross, in Antartide. Nicklen è rimasto per lungo tempo sott’acqua, praticamente immobile, in attesa del passaggio dei pinguini. D’improvviso diverse centinaia di animali hanno iniziato a saltare dall’acqua verso la superficie e il fotografo ha iniziato a scattare le sue foto, ottenendo un risultato spettacolare.

Imperatori e bolle

Le foto selezionate per il premio fotografico saranno ora esposte in una mostra presso il Natural History Museum di Londra fino al prossimo marzo 2013. Le foto saranno poi ospitate da altri musei all’estero. Abbiamo messo insieme le dieci foto più belle, scelte tra quelle premiate quest’anno nelle diverse categorie.

Weekly Beasts – Le foto di animali del Post