Il Nobel per l’Economia ad Alvin E. Roth e Lloyd S. Shapley

Per "la teoria delle allocazioni stabili e per le pratiche di progettazione del mercato"

Alvin E. Roth e Lloyd S. Shapley sono stati insigniti del premio Nobel per l’Economia per “la teoria delle allocazioni stabili e per le pratiche di progettazione del mercato”. Per elaborare il loro sistema, i due economisti si sono basati su teorie astratte sviluppate negli anni Sessanta e su studi empirici condotti negli anni Ottanta, con l’obiettivo di applicare le loro soluzioni nella vita reale. Shapley gettò le basi con una serie di teorie, che circa venti anni dopo furono adottate da Roth in una sua indagine sul mercato dei medici negli Stati Uniti.

Semplificando, i due economisti hanno cercato di risolvere un problema fondamentale per l’economia: combinare nel modo migliore possibile due diversi agenti. Per esempio, trovare il miglior modo per accoppiare scuole e studenti, o donatori di organi con le persone che hanno necessità di un trapianto. Gli studi di Roth e Shapley hanno permesso di trovare nuovi sistemi per rendere il più efficienti possibili questi accoppiamenti, tenendo in considerazione benefici ed eventuali controindicazioni per i soggetti interessati.

LLoyd Shapley utilizzò la teoria dei giochi cooperativi (dove chi partecipa decide regole vincolanti) per studiare e confrontare diversi metodi per gli accoppiamenti e realizzarne di più stabili possibili. Insieme con i suoi collaboratori, Shapley realizzò un algoritmo per calcolare e determinare sempre il migliore accoppiamento tra diversi soggetti. Se ben organizzato, teorizzò, il sistema porta benefici al mercato perché riduce le incertezze, derivanti soprattutto dalla tendenza dei soggetti interessati a manipolare l’accoppiamento a loro vantaggio.

Alvin Roth partì dalle teorie elaborate da Shapley cercando di metterle in pratica. Attraverso una serie di studi empirici, Roth con i suoi colleghi dimostrò che la stabilità è la chiave per analizzare e capire il successo di una particolare istituzione sul mercato. Applicò il suo metodo per riorganizzare particolari istituzioni per trovare i migliori medici per determinati ospedali, studenti per certe scuole, e donatori di organi per pazienti in attesa di trapianto. Il suo sistema è basato principalmente sull’algoritmo che Shapley sviluppò anni prima con i suoi colleghi.

Alvin E Roth. è nato nel 1951 negli Stati Uniti e ha conseguito il dottorato presso la Stanford University (California) nel 1974. Ha insegnato presso l’università di Harvard e da questo anno accademico è nuovamente a Stanford. Anche Shapley è statunitense ed è nato nel 1923. Ottenne il dottorato nel 1953 presso l’Università di Princeton (New Jersey) ed è professore emerito presso l’Università della California di Los Angeles.