Astrofotografia

Le foto più belle premiate dal Royal Observatory di Greenwich: stelle, montagne, nebulose, galassie e paesaggi spettacolari

Vincitore / Spazio profondo

Ogni anno il Royal Observatory di Greenwich – fondato nel 1675 e famoso perché da lì fu fatto passare il meridiano zero nel 1884 – propone Astronomy Photographer of the Year, un concorso di astrofotografia. L’astrofotografia è la fotografia usata per riprendere corpi celesti.

Il concorso è organizzato in collaborazione con la rivista Sky at Night Magazine ed è strutturato in diverse categorie. Le immagini raccolte da tutto il mondo – che sono state premiate il 19 settembre e ora sono in mostra all’osservatorio – includono stelle, montagne coperte di neve, paesaggi desertici degli Stati Uniti d’America, nebulose, galassie. Il soggetto è il cielo ma il concorso permetteva che venisse interpretato anche in modo più creativo coinvolgendo la terra e i suoi abitanti. La mostra resterà allestita all’osservatorio fino a febbraio 2013. Tutte le immagini iscritte al concorso sono state caricate su Flickr e tutte le fotografie selezionate si possono vedere nel sito dell’osservatorio.