• Media
  • Lunedì 1 ottobre 2012

La nuova rilevazione Radio Monitor

I nuovi dati sugli ascolti delle radio confermano quelli di tre mesi fa: RTL prima, Deejay seconda, le radio Rai staccate

La società di rilevazione Eurisko ha pubblicato la seconda serie di dati di “Radio Monitor”, la nuova iniziativa per la raccolta delle informazioni sugli ascolti delle radio in Italia dopo gli insuccessi di Audiradio, accusata di non essere riuscita a produrre negli ultimi anni informazioni sugli ascolti affidabili e credibili. Eurisko aveva diffuso una prima rilevazione a giugno, che è stata ora integrata con una nuova serie di dati basati su un campione di 90mila interviste realizzate tra gennaio e luglio 2012, cui si aggiungono 10mila casi di indagine basati su panel condotti tra settembre 2011 e luglio di quest’anno.

La nuova rilevazione conferma sostanzialmente i dati diffusi a giugno sull’ascolto medio giornaliero delle radio in Italia. Al primo posto c’è RTL 102.5 con 6,63 milioni di ascoltatori, seguita da Radio DeeJay con 5,25 milioni di ascoltatori e Radio 105 con 5,02 milioni.

La classifica completa delle prime 17 radio nazionali e il confronto tra la prima e la seconda serie di rilevazioni (in migliaia).