Twitter ha cambiato Twitter

Di nuovo: i profili hanno una grande foto (tipo Facebook) e sono state rinnovate le app per smartphone e finalmente per iPad

Twitter oggi ha aggiornato le pagine dei profili sul suo sito web e ha introdotto una nuova versione delle sue applicazioni per iPhone, smartphone che usano Android e iPad. L’app per il tablet di Apple non veniva aggiornata da tempo e porta infine alcune opzioni presenti già da tempo sulla versione per smartphone. Le applicazioni possono già essere scaricate, la nuova grafica sul sito di Twitter sarà progressivamente visibile a tutti gli iscritti nelle prossime ore.

Twitter.com
La cosa diversa da prima che si nota di più è la nuova immagine a fascia in cima ai profili, che ricorda molto la grafica adottata da Facebook con le sue nuove Timeline e da Google+, il social network di Google. L’immagine a fascia può essere impostata sia dalla versione web sia dalle applicazioni. Sul web fa da sfondo alla propria immagine del profilo, che ora è centrale e accompagnata dalla propria breve biografia. Questa soluzione ha permesso di recuperare spazio nella colonna di sinistra. L’immagine a fascia non implica comunque che sparisca l’opzione per usare un’altra foto come sfondo del proprio intero profilo. L’immagine a fascia (quando disponibile) si cambia da qui o dalle nuove app.

Smartphone
L’applicazione aggiornata serve per vedere i profili con la foto a fascia. Dalle stesse app è anche possibile caricare una nuova foto, tagliarla e inserirla come illustrazione di sfondo alla propria fotografia del profilo. Nelle sezioni con le informazioni sui singoli profili c’è una nuova area, dopo l’elenco degli ultimi tweet inviati, dove sono visibili le ultime fotografie scattate e condivise sul social network.

iPad
L’applicazione per iPad è stata rifatta completamente, per inserire funzionalità disponibili da tempo su smartphone e per renderla più pratica da utilizzare. In pratica, la nuova app è una versione ingrandita e adattata all’iPad di quella per iPhone e Android.

Nella schermata principale (Home) sono visibili i tweet inviati dai profili cui si è iscritti: toccandoli, i messaggi si espandono mostrando le foto, i video e le anteprime dei link cui rimandano.

Quelli di Twitter hanno anche aggiunto una sezione per mostrare le “Interazioni” con gli altri iscritti, opzione già presente su smartphone e molto gradita dagli utenti. Nella sezione sono visibili le persone che hanno fatto retweet dei propri messaggi, che si sono iscritte al proprio profilo e che hanno messo alcuni tweet tra i loro favoriti.

Anche la sezione “Scopri” è stata aggiornata e assomiglia molto a quella per smartphone, con un elenco di hashtag e di argomenti più discussi sul social network. Sono anche messi in evidenza alcuni contenuti condivisi dalle persone che si seguono.

Come per la nuova app per smartphone, anche quella per iPad dà la possibilità di caricare le nuove immagini a fascia per il proprio profilo.