25 foto di Grace Kelly

Era un'attrice principesca, diventò principessa, morì 30 anni fa dopo un incidente sulle tortuose strade intorno al suo principato

Il cast di "Mezzogiorno di fuoco" guarda le finali del baseball del 1951 tra i New York Yankees e i New York Giants: Otto Kruger, Thomas Mitchell, Gary Cooper, Grace Kelly e Lon Chaney Jr. più un tecnico del film (AP Photo/Charles Handel)
Il cast di "Mezzogiorno di fuoco" guarda le finali del baseball del 1951 tra i New York Yankees e i New York Giants: Otto Kruger, Thomas Mitchell, Gary Cooper, Grace Kelly e Lon Chaney Jr. più un tecnico del film (AP Photo/Charles Handel)

Il 13 settembre 1982 la principessa Grace di Monaco stava guidando la sua Rover di ritorno dalla tenuta di campagna di Roc Agel, in Francia, diretta verso Monaco. Con lei c’era la figlia Stephanie, che aveva allora diciassette anni. La principessa guidava perché la macchina era ingombra di bagagli e avevano deciso che con l’autista non ci sarebbe stato posto sufficiente: il tragitto era peraltro piuttosto breve. Ma intorno alle 10,30 del mattino l’auto uscì di strada su una delle molte curve, nei pressi della cittadina di La Turbie, e si schiantò precipitando. Grace di Monaco fu portata in ospedale nel principato, gravemente ferita – benché dapprima si disse che le sue condizioni non erano preoccupanti – e Stephanie fu curata delle ferite più leggere. La principessa morì in ospedale il giorno dopo, il 14 settembre 1982, a neanche 53 anni. Già in quei giorni circolò una notizia mille volte smentita negli anni successivi, che a guidare fosse Stephanie, che non aveva la patente.

Grace Kelly era nata a Philadelphia nel 1929, in Pennsylvania, da una famiglia ricca grazie all’impresa di costruzioni del padre (che era stato anche medaglia d’oro olimpica nel canottaggio). La sua immediata bellezza le ottenne già da ragazza lavori da modella e da attrice, e a 21 anni – dopo teatro e tv – arrivò al cinema. In cinque anni tra il 1951 e il 1956 recitò in 11 film (cinque nel 1954), gran parte dei quali famosissimi: Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro di Hitchcock; Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinneman; La ragazza di campagna con cui vinse l’Oscar; Alta società. Ma nel 1955, al festival di Cannes, conobbe il principe di Ranieri di Monaco: si sposarono il 18 aprile del 1956, nel “matrimonio del secolo”, per la stampa di allora. Lei smise di recitare e divenne, per gli altri 26 anni della sua vita, Grace di Monaco.