Il video poco sincero del Lumia 920

Nokia si è scusata per un video promozionale che mostra come il suo nuovo smartphone fa riprese meno traballanti, ma che era stato girato con una fotocamera professionale

Ieri a New York, Nokia ha presentato il suo nuovo e promettente Lumia 920, uno smartphone con funzionalità particolarmente avanzate con cui spera di fare concorrenza in maniera più efficace agli iPhone di Apple e ai telefoni che usano Android, come quelli di Samsung. Nel corso della presentazione, i responsabili di Nokia hanno dato una dimostrazione del sistema “PureView”, che serve per fare fotografie evitando che risultino mosse o troppo scure anche in difficili condizioni di luce. Il sistema sfrutta una serie di minuscoli ammortizzatori montati sulle lenti della fotocamera del telefono, che assecondano e di conseguenza cancellano i movimenti che involontariamente facciamo con le mani mentre scattiamo le foto. PureView non serve solamente per le fotografie, ma anche per girare video in alta definizione meno traballanti.

Per dimostrarlo, quelli di Nokia ieri hanno mostrato un video in cui due amici si riprendono mentre vanno in bicicletta. Il filmato era diviso in due: da una parte c’era la resa senza sistema di stabilizzazione dell’immagine, nell’altra lo stesso video con la stabilizzazione attivata. Il problema è che il video non era stato realizzato con un Lumia 920, ma apparentemente con una fotocamera professionale, come hanno notato su The Verge grazie a un riflesso sul percorso dei due amici in bicicletta.

 

Nokia si è rapidamente scusata per l’accaduto, spiegando che il video aveva il solo scopo di simulare e rendere evidenti i benefici del nuovo sistema di stabilizzazione delle immagini. La società ha diffuso un altro video, dove vengono messe a confronto le immagini effettivamente realizzate con il Lumia 920 e con uno smartphone della concorrenza.