• Sport
  • Giovedì 30 agosto 2012

Il sorteggio della Champions League

Estratti a Montecarlo i gironi della prima fase e alla Juventus e al Milan è andata bene

MUNICH, GERMANY - UNDATED: In this undated photo, adidas and UEFA launch the 2012 UEFA Champions League Final official match ball at Allianz Arena in Munich, Germany. (Photo by Gary M. Prior/Getty Images)
MUNICH, GERMANY - UNDATED: In this undated photo, adidas and UEFA launch the 2012 UEFA Champions League Final official match ball at Allianz Arena in Munich, Germany. (Photo by Gary M. Prior/Getty Images)

Oggi a Montecarlo sono stati estratti i gironi della Champions League 2012-2013. Due le italiane che parteciperanno alla competizione: la Juventus e il Milan. La finale ci sarà il 25 maggio prossimo allo stadio Wembley di Londra. Le due italiane hanno evitato le squadre più temute, in base ai criteri di assegnazione nella divisione in fasce che si riferiscono al coefficiente UEFA.

Il Milan, che era in prima fascia, ha evitato gli inglesi del Manchester City allenati dall’italiano Roberto Mancini e i francesi del Paris Saint Germain allenati da Carlo Ancelotti e che quest’anno si sono rinforzati con Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva, suoi ex giocatori. E la Juventus, che era in terza fascia, ha evitato il Barcellona e il Real Madrid, capitando però nel girone dei campioni in carica del Chelsea. Il primo turno delle partite si giocherà il 18 e il 19 settembre prossimo. Dopo l’estrazione è stato assegnato il premio per il miglior giocatore delle squadre di club europee votato da 53 giornalista che rappresentavano le nazioni europee iscritte alla UEFA. Ha vinto lo spagnolo del Barcellona Andrés Iniesta che ha battuto Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, gli altri due candidati

19.01 – Lo spagnolo Andrés Iniesta ha vinto il premio come miglior giocatore delle squadre europee di club.

18.55 Il tabellone completo del primo turno a girone della Champions League 2012-2013. (Fonte: UEFA).

18.48 – Sarà il presidente della UEFA Michel Platini ad annunciare il vincitore. E un saldatore inciderà al momento il nome del vincitore sul premio.

18.47 – I giornalisti in sala avranno trenta secondi per la votazione, da adesso.

18.43 – Ora ci sarà l’elezione del miglior giocatore dei campionati europei. Sarà eletto da 53 giornalisti che rappresentano i paesi che giocano nelle competizioni UEFA. I tre candidati sono Cristiano Ronaldo, Andrés Iniesta e Lionel Messi.

18.41 – I romeni del Cluj giocheranno nel gruppo H, insieme a Manchester United, Braga e Galatasaray.

18.40 – I bielorussi del Bate Borisov giocheranno nel gruppo F, insieme a Bayern Monaco, Valencia e Lille.

18.39 – I campioni di Germania del Borussia Dortmund giocheranno nel gruppo D, insieme a Real Madrid, Manchester City e Ajax.

18.38 – Gli spagnoli del Malaga giocheranno nel gruppo C, il gruppo del Milan, Anderlecht e Zenit.

18.36 – I debuttanti e campioni di Danimarca del Nordsjaelland giocheranno nel gruppo E della Juventus, Chelsea, Shakhtar Donetsk.

18.35 – I campioni francesi del Montpellier giocheranno nel gruppo B, insieme ad Arsenal, Shalke 04 e Olympiacos.

18.34 – I croati della Dinamo Zagabria giocheranno nel gruppo A, insieme al Porto, il PSG e Dinamo Kiev.

18.33 – Gli scozzesi del Celtic giocheranno nel girone G, insieme a Barcellona, Benfica e Spartak Mosca. È il primo gruppo completo.

18.32 – Le squadre della quarta fascia saranno estratte dall’italiano Fabio Cannavaro, che quest’anno giocherà nel campionato indiano.

18.31 – I russi dello Spartak Mosca giocheranno nel girone G, insieme a Barcellona e Benfica.

18.30 – Estratta la Juventus, giocherà nel gruppo E insieme a Chelsea e Shakhtar Donetsk.

18.29 – Gli olandesi dell’Ajax giocheranno nel gruppo D, insieme a Real Madrid e Manchester City.

18.28 – I francesi del Paris Saint Germain giocheranno nel gruppo A, insieme a Porto e Dinamo Kiev.

18.27 – I belgi dell’Anderlecht giocheranno nel gruppo C, insieme a Milan e Zenit.

18.26 – I greci dell’Olympiacos giocheranno nel gruppo B, insieme ad Arsenal e Shalke 04.

18.25 – I francesi del Lille giocheranno nel gruppo F, insieme al Bayern Monaco e il Benfica.

18.24 – Estratti i turchi del Galatasaray. Giocheranno nel gruppo H con Manchester United e lo Sporting Braga.

18.22 – Ad estrarre le squadre di terza fascia ci sarà Ruud Gullit, ex giocatore del Milan. Tocca alla Juventus.

18.21 – Manca soltanto una squadra. I russi dello Zenit, allenati dall’italiano Luciano Spalletti, giocheranno nel gruppo C, insieme al Milan. L’importante era evitare il Manchester City e così è stato.

18.20 – I campioni d’Inghilterra del Manchester City, allenati da Roberto Mancini giocheranno nel gruppo D, insieme al Real Madrid.

18.19 – Gli ucraini della Dinamo Kiev giocheranno nel gruppo A, insieme al Porto.

18.18 – I tedeschi dello Shalke 04 giocheranno nel gruppo B, insieme all’Arsenal.

18.17 – I portoghesi dello Sporting Braga giocheranno nel gruppo H, insieme al Manchester United.

18.16 – I portoghesi del Benfica giocheranno nel gruppo G, insieme al Barcellona.

18.15 – Gli spagnoli del Valencia sarà nel gruppo F con il Bayern Monaco. Nel 2001 giocarono la finale.

18.14 – Gli ucraini dello Shakhtar Donetsk sarà nel girone E, insieme al Chelsea.

18.12 – Vengono presentate le squadre della seconda fascia. Estrae George Weah, ex giocatore del Milan.

18.04 – Inizia il sorteggio delle squadre della prima fascia: i tedeschi del Bayern Monaco saranno nel gruppo F, gli spagnoli del Barcellona nel gruppo G, i portoghesi del Porto nel gruppo A, il Milan nel gruppo C, gli inglesi del Chelsea e campioni in carica nel gruppo E, gli spagnoli del Real Madrid nel gruppo D, gli inglesi del Manchester United nel gruppo H, gli inglesi dell’Arsenal nel gruppo B.

18.02 – Giorgio Marchetti e Infantino, insieme a Steve McManaman (ex giocatore inglese) e l’ex giocatore del Manchester United Denis Law, si occuperanno di questa prima estrazione delle palline, in cui ci sono i bigliettini con i nomi delle squadre, con i nomi delle squadre. Steve McManaman è l’ambasciatore di questa edizione della Champions League.

18.00 – La finale sarà giocata nel mese di maggio nello stadio Wembley di Londra.

17.45 – Frank Lampard, centrocampista e capitano del Chelsea, vincitore dell’ultima edizione della Champions League porta la coppa al centro del palco.

17.39 – Oltre al sorteggio ci sarà l’elezione del miglior giocatore delle squadre europee di club tra Cristiano Ronaldo (portoghese del Real Madrid), Andrés Iniesta (spagnolo del Barcellona), Lionel Messi (argentino del Barcellona). I giornalisti presenti in sala eleggeranno il vincitore in diretta.

17.35 – Il sorteggio sta per iniziare. Le quattro fasce in cui sono distribuite le 32 squadre partecipanti. Presente a Montecarlo il presidente della Juventus Andrea Agnelli, che è stato il primo a entrare nella sala del sorteggio.

***

Alle 17.45 di oggi inizia la cerimonia del sorteggio per la fase a gironi della Champions League, il più importante trofeo calcistico europeo per squadre di club. Il sorteggio si terrà a Montecarlo, nel principato di Monaco, al Grimaldi Forum. Partecipano al sorteggio trentadue squadre divise in quattro fasce, in base al coefficiente per club.

Le squadre italiane che parteciperanno alla Champions League sono la Juventus e il Milan, arrivate prima e seconda nello scorso campionato e che saranno inserite nella terza fascia e nella prima fascia, mentre l’Udinese è stata eliminata dai portoghesi dello Sportin Braga nella partita di qualificazione. Nella prima fase a gironi non si potranno incontrare le squadre della stessa nazione. Tre squadre partecipano per la prima volta alla Champions League: Montpellier (Francia), Malaga (spagna), Nordsjælland (Danimarca).

Seguiremo in diretta il sorteggio sul Post con le notizie da Monaco, man mano che arrivano: basta aggiornare la pagina.

Foto: Gary M.Prior/Getty Images