Pochi discorsi

Leader e politici italiani non sono capaci di parlare in maniera memorabile, scrive Francesco Costa: vi ricordate due discorsi degli ultimi vent'anni?

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
03-08-2011 Roma
Politica
Camera - informativa del Governo su crisi economica
Nella foto: Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti
Photo Mauro Scrobogna /LaPresse
03-08-2011 Roma
Politics
Chamber of Deputies - Government report on economic crisis 
In the picture: Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 03-08-2011 Roma Politica Camera - informativa del Governo su crisi economica Nella foto: Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti Photo Mauro Scrobogna /LaPresse 03-08-2011 Roma Politics Chamber of Deputies - Government report on economic crisis In the picture: Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti

Sul nuovo numero di IL, il magazine del Sole 24 Ore, Francesco Costa riflette sulla povertà di grandi discorsi nel panorama politico italiano.

Avete presente il discorso di Pierluigi Bersani all’ultima assemblea del Pd? Vi ricordate che cosa disse Susanna Camusso allo sciopero generale di un anno fa? E Silvio Berlusconi nel suo ultimo discorso da presidente del Consiglio? Ve lo dico io: no che non ve lo ricordate. E questo perché la classe dirigente italiana, benché ami apparire in pubblico, ha un grosso problema con i discorsi.

Si dirà, vista l’aria che tira, che non è un grave problema: che gli italiani sono stanchi di parole, prediche e sermoni e preferirebbero sentire meno discorsi e vedere più azioni, più riforme. L’argomento è malposto, e non solo perché di riforme in questi anni in Italia ne sono state approvate decine, quasi tutte inefficaci, incomplete o tra loro incoerenti, come spiega Marco Simoni nel suo bel libro Senza alibi (Marsilio, 2012). Paradossalmente infatti, proprio vista l’aria che tira, gli italiani avrebbero bisogno di più discorsi politici. Discorsi politici veri, però, alti: concisi, retorici il giusto, intellettualmente onesti, ricchi di argomenti e dati a sostegno della loro tesi. Anglosassoni, il più possibile.

(continua a leggere sul sito di IL)