• Sport
  • Mercoledì 29 agosto 2012

La cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi

I giochi a Londra iniziano con esibizioni di artisti disabili, la storia del progresso scientifico raccontata da Stephen Hawking e la regina in tribuna

Stephen Daldry, regista britannico (The Reader e Billy Elliot) e sovrintendente di tutte e quattro le cerimonie di Londra 2012 (di apertura e chiusura delle Olimpiadi e di apertura e chiusura delle Paralimpiadi), ha detto che quella di questa stasera, che inaugurerà la quindicesima edizione delle Paralimpiadi, sarà molto diversa da quelle che abbiamo visto qualche settimana fa per le Olimpiadi. La cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi è stata intitolata “Enlightenment” e inizierà alle ore 21 italiane all’Olympic Stadium di Stradford, nella zona est di Londra. Sarà diretta dai coreografi britannici Jenny Sealey e Hemmings Bradley.

Dopo l’esibizione aerea di un pilota disabile entrerà in scena Stephen Hawking, tra i più importanti matematici e fisici del mondo affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia progressiva del sistema nervoso. Hawking farà “un viaggio narrativo” tra i progressi scientifici e culturali più importanti, soffermandosi soprattutto su quelli del diciottesimo secolo. Ci sarà poi uno spettacolo di 42 artisti circensi disabili, prima dell’ingresso della Regina Elisabetta II e i 4.200 atleti che parteciperanno alle gare. Seguiranno i discorsi ufficiali di Sebastian Coe, presidente del Comitato Organizzatore di Londra (LOCOG) e quello di Philip Craven, il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). La fiamma olimpica è arrivata a Londra oggi pomeriggio, con un’ora e mezza di ritardo rispetto al programma, a causa della pioggia.

Tutti i biglietti della cerimonia inaugurale sono stati venduti, così come quelli delle gare. Londra 2012 sarà probablmente la prima Paralimpiade in cui ci sarà il tutto esaurito. In Italia l’evento sarà trasmesso dalla Rai, che avrà un canale dedicato (il canale “paralimpico”), cioè RaiSport 1. Inoltre, tutti i giorni a partire dalle 12, sempre su Rai Sport 1, si potranno seguire le gare in cui ci sono gli atleti italiani. Oltre alla Rai, si potranno seguire le Paralimpiadi su Sky, che dedicherà all’evento cinque canali. Le Paralimpiadi si potranno vedere anche sul computer in streaming: cinque canali, quattro in lingua inglese e uno in spagnolo, trasmetteranno le gare sul sito del Comitato Paralimpico Internazionale.

Foto: LOCOG via Getty Images