• Mondo
  • Domenica 26 agosto 2012

Il carnevale di Notting Hill

Le foto della "più grande street parade d'Europa", una festa caraibica dalla tradizione turbolenta che inizia oggi a Londra

Questa mattina è cominciato a Londra il Carnevale di Notting Hill, una festa di musica, costumi e paillettes in stile caraibico che gli organizzatori definiscono la più grande street parade d’Europa. Per le strade di West London sono attese circa un milione di persone e visto il clima che si respira a Londra quest’estate, anche grazie alle Olimpiadi, in molti garantiscono che questa sarà la migliore edizione di sempre.

Il carnevale di Notting Hill si tiene ogni anno ad agosto, per due giorni, ed è cominciato nel 1959 come manifestazione clandestina. Fino al 1987 è rimasto una parata non autorizzata. Il cuore della manifestazione è costituito dalla comunità delle Indie Occidentali, cioè delle ex-colonie britanniche dei Caraibi, in particolare dagli immigrati delle isole di Trinidad e Tobago (i cosiddetti “Trinis”).

Per anni, il carnevale di Notting Hill è stata una manifestazione spontanea, con i gestori del Mangrove Restaurant (anche loro originari di Trinidad) che facevano informalmente da organizzatori, mentre negli ultimi anni è nata una società, la Notting Hill Carnival Trust Ltd, che si occupa dell’organizzazione. Circa 5.000 poliziotti saranno impegnati tra oggi e domani a sorvegliare il tragitto della parata.

Nella sua storia, il carnevale ha sempre causato più di un inconveniente all’ordine pubblico. Ad esempio, quello dell’anno scorso è stato definito da Scotland Yard “pacifico”, visto che ci sono stati “soltanto” 245 arresti e un solo accoltellamento. La situazione è molto migliorata rispetto ai carnevali dei primi anni, che erano un’occasione per i giovani caraibici per scontrarsi con la polizia (anche a seguito delle violenze a cui erano sottoposti il resto dell’anno). Nonostante il miglioramento della situazione, 5 persone sono state uccise durante il carnevale dal 1987, le ultime due nel 2004.