• Media
  • Lunedì 13 agosto 2012

Che cosa vi siete persi

Il riassunto della settimana scorsa, per chi è tornato oggi dalle vacanze o era semplicemente distratto

This picture shows a man reading a newspaper by the Ganges river on April 26, 2012 in Varanasi. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)
This picture shows a man reading a newspaper by the Ganges river on April 26, 2012 in Varanasi. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)

Comincia la settimana di Ferragosto, molti vanno in vacanza ma qualcuno torna: quelli che hanno preferito periodi meno affollati e intasati, quelli che vogliono godersi la città semi-deserta, quelli a cui è saltato un programma ferragostano all’ultimo minuto (ci dispiace) e si sono arrangiati anticipando. Per voi che tornate oggi, allora: siccome ci è nota e familiare la sensazione di smarrimento di quando si torna alla vita normale dopo le vacanze, e sappiamo degli sforzi che si fanno nel tentare di recuperare le puntate precedenti, capire cosa è successo nel mondo e cosa è importante sapere, questo articolo è la risposta del Post. In testa trovate le cose più importanti successe la settimana scorsa, poi vari altri aggiornamenti sintetici e per punti. Se volete approfondire, ci sono i link. Se non eravate in vacanza ma volete un ripasso, fate pure. E bentornati.

Sono finite le Olimpiadi di Londra
Ieri, con una divertente e musicale cerimonia di chiusura. L’Italia ha chiuso con 28 medaglie, una in più di Pechino, ma con delusione rispetto all’argento di Roberto Cammarelle nella boxe pesi supermassimi. Qui il medagliere finale di Londra 2012, qui lo speciale del Post sui Giochi con decine di foto straordinarie pubblicate ogni giorno.

Le novità sull’ILVA
Il governo ha deciso di mandare tre ministri a fare un sopralluogo a Taranto e farà ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione del gip di fermare la produzione negli impianti dell’ILVA, posti parzialmente sotto sequestro, e di rimuovere Bruno Ferrante da curatore dello stabilimento. In settimana c’è stata una protesta dei lavoratori, con scontri e contestazioni ai sindacati.

Altre notizie:

– Il primo ministro siriano è scappato e si è unito ai ribelli, intanto ad Aleppo si combatte ancora (e l’esercito del regime avanza).

– Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, Mitt Romney, ha scelto Paul Ryan come suo candidato vicepresidente. Ryan è un deputato 42enne autore di una radicale piattaforma economica.

– Curiosity, un robot della NASA grande quanto un’automobile, è arrivato su Marte con un delicatissimo atterraggio e ha già iniziato a mandare dati e foto. Molti si sono chiesti: ha senso spendere così tanti soldi per lo Spazio? Un dirigente della NASA negli anni Settanta rispose così a una suora che gli poneva la stessa domanda.

– Nel secondo trimestre il PIL italiano è diminuito del 2,5 per cento rispetto allo scorso anno.

– Si è tenuto il processo a Gu Kailai, moglie dell’alto funzionario del partito comunista cinese Bo Xilai rimosso dai suoi incarichi lo scorso aprile. Gu avrebbe ammesso di aver ucciso un uomo d’affari britannico, Neil Aheywood, nel novembre scorso.

– Apple rimuoverà da iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, l’applicazione di Youtube, che fin qui era installata di default.

– È morto Carlo Rambaldi, che curò gli effetti speciali di molti grandi film e vinse tre Oscar. Qui sei video su di lui.

– Dustin Hoffman ha compiuto 75 anni, e c’erano almeno dieci buone ragioni per fargli gli auguri.

– Il boss della ‘ndrangheta Roberto Matalone, latitante dal 2010, è stato arrestato.

– Manila, nelle Filippine, è stata allagata e inondata da grandi piogge. Sono morte almeno 60 persone.

– Il processo Apple-Samsung continua, in California: le foto dei primi prototipi dell’iPhone e le cose che i suoi ideatori hanno dovuto svelare davanti alla giuria.

– Telecom Italia ha venduto Virgilio a Libero.it per 88 milioni di euro.

– L’attore inglese Bob Hoskins ha annunciato il suo ritiro dopo che gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

– La Camera ha approvato in via definitiva la “spending review”: qui le novità introdotte dal decreto di revisione della spesa pubblica.

– Le trattative per l’acquisto della compagnia aerea low cost WindJet da parte di Alitalia sono saltate, ora 300.000 passeggeri rischiano di non partire o dover pagare un sovrapprezzo.

– È stato assegnato il primo trofeo della stagione calcistica italiana: la Juventus ha vinto la Supercoppa Italiana 4-2 battendo il Napoli ai supplementari, ma il Napoli ha avuto da ridire su alcune decisioni dell’arbitro e ha deciso per protesta di non partecipare alla premiazione.

– Time e CNN hanno sospeso Fareed Zakaria, uno dei giornalisti americani più noti nel mondo, accusato di aver copiato un articolo (e lui ha confessato e si è scusato).

– I parlamentari Sonia Alfano e Giuseppe Lumia hanno fatto visita in carcere a una serie di boss della mafia, tra cui Bernardo Provenzano, per invitarli a collaborare con i magistrati. Il ministro della Giustizia ha ricordato che questo genere di colloqui, permessi dalla legge, non possono affrontare “procedimenti in corso”.

foto: GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages