• Sport
  • Domenica 12 agosto 2012

Londra 2012, la cerimonia di chiusura

L'ultimo doodle sulle Olimpiadi è sulla cerimonia di chiusura, uno spettacolo di molta musica brit-pop

Con la cerimonia di chiusura prevista per domenica sera si chiudono le Olimpiadi di Londra 2012 (e Google ci fa il doodle), che secondo gli organizzatori sarà la più grande festa dopo-show di sempre. Il titolo dello spettacolo sarà  The Symphony of British Music, una “parata della creatività britannica”, ha detto Kim Gavin, direttore artistico della cerimonia (e direttore tra l’altro del concerto per la morte di Lady Diana). Lo spettacolo comincerà domani alle 21 (22 ora italiana) e proseguirà per 2 ore e 45 minuti.

(Come sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi)

I partecipanti che hanno confermato la loro presenza sono finora George Michael, i Muse, gli One Direction e Ed Sheeran, ma le fotografie scattate in una fabbrica abbandonata dove si stanno svolgendo le prove mostrano che saranno in molti altri a partecipare, in una festona di musica pop che sembra avere un debole per gli anni Ottanta e Novanta. Le Spice Girls, che non cantavano insieme dal 2008, e Annie Lennox, il chitarrista dei Queen Brian May, Kate Bush, Fatboy Slim, Kaiser Chief, i Pet Shop Boys, Tinie Tempah,  e Jessie J.

Ma il direttore musicale della cerimonia, David Arnold (autore delle colonne sonore degli ultimi 5 film di James Bond) ha raccontato di aver anche riarrangiato oltre 30 pezzi “classici” di musica inglese. “Il mio obiettivo – ha detto – è che chi ci guarda possa dire: ecco, siamo noi, questa è davvero la Gran Bretagna”.

Durante la cerimonia le varie nazionali sfileranno con i loro portabandiera e, nell’idea degli organizzatori, si mescoleranno andando a formare un pubblico ai piedi del palco dell’esibizione. A fare da portabandiera alla nazionale britannica sarà Ben Ainslie, che con 4 medaglie d’oro è l’atleta di maggior successo nella storia della vela olimpica. Il portabandiera della nazionale italiana sarà Daniele Molmenti, 28 anni, medaglia d’oro nel kayak K1. L’appuntamento per le prossime Olimpiadi sarà naturalmente dato a Rio de Janeiro per il 2016.