Il progetto Tutù

Era iniziato come allegra campagna di finanziamento per una compagnia di ballo, è diventato un modo per sostenere la ricerca sul cancro

© Bob Carey, The Tutu Project

The Tutu project, il progetto del tutù, nasce da un’idea del fotografo Bob Carey. L’autore mette in scena se stesso vestito da ballerina in posti molto americani, desertici e maestosi. La ballerina compare così in parcheggi, in un campo circondato da bestiame, in una stazione della metropolitana di New York, in una spiaggia oceanica o in mezzo al nulla.

Il lavoro nasce inizialmente come finanziamento per la compagnia di ballo Ballet Arizona, da qui il tutù e l’idea di trasformarsi in una ballerina grottesca, ma dopo qualche tempo Carey venne a sapere che sua moglie Linda era malata di cancro al seno e decise che la storia del tutù rosa deve diventare un modo per parlare di questa di una malattia di cui spesso si parla poco e che molti uomini ignorano.

Il progetto Tutù è in crescita: Carey continua la serie di scatti e ha deciso di finanziare il progetto chiedendo fondi su Internet e vendendo fotografie per pubblicare un libro, Ballerina, con l’idea che il ricavato possa essere devoluto a organizzazioni che si occupano della lotta al cancro. Il sito del progetto spiega come partecipare alla raccolta e mostra la serie completa dei suoi viaggi come ballerina.