La cultura di Robert Hughes

Alessandro Carrera racconta su Europa il critico e scrittore australiano ricordato qui sempre solo per un libro, o il titolo di un libro

Lunedì sera è morto a New York Robert Hughes, famoso critico d’arte e scrittore australiano. Aveva 74 anni e in Italia aveva conosciuto una maggior popolarità – malgrado un’attività molto estesa – con il saggio La cultura del piagnisteo (raccontato qui): nel mondo era invece più celebre il suo racconto della storia dell’Australia, La riva fatale. Oggi su Europa Hughes è raccontato da Alessandro Carrera.

Robert Hughes, deceduto ieri in un ospedale del Bronx all’età di 74 anni, verrà forse ricordato come un grande “declinista” più ancora che come critico d’arte. È stato il suo La cultura del piagnisteo, pubblicato nel 1993, a dare inizio a quello che oggi è un genere letterario in pieno boom, vale a dire l’amara riflessione sul declino dell’impero americano. A partire dagli anni Sessanta, sosteneva Hughes, la polarizzazione politica ha invaso ogni angolo della vita, inclusa l’esistenza quotidiana. Hughes era australiano, e nella sua intensa vita ha conosciuto bene, oltre al suo paese natale, l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Le sue osservazioni sconsolate sulle accuse reciproche che conservatori e progressisti si scambiavano senza pensarci due volte non tenevano forse conto di ben altre e anche peggiori polarizzazioni che l’Europa ha conosciuto lungo tutto il Novecento. Negli anni Sessanta in America chiunque non fosse un liberal convinto, di sinistra e contro la guerra del Vietnam veniva definito un fascista.
Nei decenni successivi i conservatori hanno ripagato i progressisti con gli interessi, riuscendo a far passare per semi-terrorista qualunque proposta di riforma sociale ispirata al più semplice buon senso. Ma tutto ciò non è nulla di nuovo per chi conosce la storia europea del secolo scorso, e si ricorda di quando agli occhi dei duri e puri della sinistra degli anni Trenta ogni forma di socialdemocrazia veniva equiparata al fascismo. Ma infatti l’Europa uscì distrutta dalla guerra, mentre il mondo anglosassone, America, Inghilterra, e anche l’Australia, non avrebbe avuto ragione di covare simili dissensi al proprio interno.

(continua a leggere su Europa)

– Sandro Modeo: I conformisti del politicamente scorretto