• Mondo
  • Lunedì 30 luglio 2012

Le foto di Holi a Berlino

La spettacolare festa induista dei colori è stata replicata ieri in Germania

Teilnehmer des Holi Festivals, des indischen "Festes der Farben", werfen am Sonntag (29.07.12) in Berlin waehrend des Festes farbiges Pulver in die Luft. Die Tradition des Holi-Festivals, bei dem sich die Teilnehmer mit einem Farbpulver bewerfen, das urspruenglich aus Blueten, Wurzeln und Kraeutern hergestellt wurde, stammt aus dem Norden Indiens.
Foto: Oliver Lang/dapd
Teilnehmer des Holi Festivals, des indischen "Festes der Farben", werfen am Sonntag (29.07.12) in Berlin waehrend des Festes farbiges Pulver in die Luft. Die Tradition des Holi-Festivals, bei dem sich die Teilnehmer mit einem Farbpulver bewerfen, das urspruenglich aus Blueten, Wurzeln und Kraeutern hergestellt wurde, stammt aus dem Norden Indiens. Foto: Oliver Lang/dapd

La festa di Holi si tiene nei paesi a grande presenza induista – come India, Nepal, e Pakistan – per festeggiare l’arrivo della primavera. Il giorno di Holi è l’ultimo di luna piena del mese induista di Phalguna, che inizia il 20 febbraio e termina il 21 marzo e i festeggiamenti si tengono solitamente a marzo. È chiamata anche la Festa dei colori: i partecipanti infatti si divertono lanciandosi polveri colorate e profumate, tra danze e canti. È un evento molto suggestivo e negli ultimi anni è stato riproposto in molti altri paesi tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito e le Mauritius. Ieri per il secondo anno la festa di Holi si è celebrata a Berlino, in un prato del quartiere di Friedrichshain, dove tremila persone si sono divertite lanciandosi polveri e acqua colorata intrattenuti da musica dal vivo, danze e spettacoli acrobatici. La polvere è stata realizzata con ingredienti naturali, che si sciolgono in acqua e che non provocano danni alla salute.

Le foto della Festa dei colori in India
Polveri colorate in occidente