La migliore compagnia aerea del mondo

Non è europea e nemmeno americana, ed esiste da meno di venti anni (e Alitalia?)

Per il secondo anno consecutivo, Qatar Airways ha ricevuto il premio come migliore compagnia aerea del mondo. Il riconoscimento è stato assegnato da Skytrax, una società di consulenza britannica che gestisce uno dei sistemi più completi di valutazione e classificazione delle compagnie aeree. L’annuncio del vincitore è stato effettuato la scorsa settimana durante il Farnborough International Airshow, una delle più importanti mostre internazionali di volo, che si tiene ogni due anni nello Hampshire, nel Regno Unito, e che serve ai costruttori di aeroplani per presentare i loro nuovi modelli e alle società aeree per illustrare i loro servizi e le altre novità.

Qatar Airways aveva vinto il premio come migliore compagnia aerea del mondo anche nel 2011, un risultato notevole per una società nata meno di venti anni fa e che in breve tempo è riuscita a ritagliarsi un ampio spazio nel mercato. Nel 2009 era quarta in classifica e nel 2010 terza. La compagnia aerea è statale ed è quindi controllata dal Qatar, ha sede a Doha e mette in comunicazione circa 100 destinazioni internazionali potendo contare su una flotta di un centinaio di aeroplani. L’età media dei suoi apparecchi è di poco meno di cinque anni. Qatar Airways dà lavoro a 20mila persone: 14mila sono impiegati che lavorano direttamente per la compagnia, cui si aggiungono circa 6mila persone nell’indotto.

Da quando esiste, la compagnia aerea non ha avuto particolari incidenti. Nell’ottobre del 2010 un aereo da Manila a Doha fu costretto a effettuare un atterraggio non previsto a Kuala Lumpur, in Malesia: il capitano era morto durante il volo per un infarto. L’aereo atterrò regolarmente e raggiunse in un secondo momento Doha. Due anni prima, un altro aereo della compagnia ebbe un problema a un motore e fu costretto a un atterraggio di emergenza in Canada, era in viaggio da Washington a Doha.

Nei primi dieci posti della classifica di Skytrax ci sono tre compagnie aeree dal Medio Oriente, sei dall’Asia e una dalla Turchia.

1. Qatar Airways
2. Asiana Airlines
3. Singapore Airlines
4. Cathay Pacific Airways
5. ANA All Nippon Airways
6. Ethiad Airways
7. Turkish Airlines
8. Emirates
9. Thai Airways International
10. Malaysia Airlines

La compagnia aerea tedesca Lufthansa è al 14esimo posto, British Airways al 28esimo, Japan Airlines al 35esimo ed easyJet al 41esimo. Air France, la compagnia aerea francese e tra le più grandi al mondo, è al 48esimo posto, la statunitense United Airlines è al 64esimo. Alitalia compare nei primi cento, è all’83esimo posto e rispetto allo scorso anno ha fatto notevoli passi avanti, considerato che si trovava al 134esimo posto.

Skytrax ha diffuso molte classifiche, compreso l’elenco delle dieci migliori compagnie aeree europee. Al primo posto c’è Turkish Airlines seguita dalla tedesca Lufthansa. La classifica completa:

1. Turkish Airlines
2. Lufthansa
3. Swiss International Air Lines
4. Aegean Airlines
5. British Airways
6. Finnair
7. KLM Royal Dutch Airlines
8. Austrian Airlines
9. easyJet
10. Air France

I pasti a bordo migliori in classe economica sono di Singapore Airlines, mentre in prima classe sono di Etihad Airways, compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. I posti migliori in classe economica sono di Asiana Airlines, in prima classe di Etihad Airlines.

I dati diffusi da Skytrax sono attesi con particolare attenzione dalle compagnie aeree. I risultati sono basati su un campione statistico molto ampio, di circa 18 milioni di passeggeri, e diffuso con 100 paesi coinvolti. Le classifiche sono quindi considerate affidabili e un buon posizionamento, o un miglioramento in alcune delle liste, può valere molto per le singole società, che cercano in tutti i modi di attirare i clienti verso i loro servizi sottraendoli alla concorrenza.