• Mondo
  • Venerdì 20 luglio 2012

La strage in Colorado

L'uomo arrestato dopo aver ucciso 12 persone si è presentato alla polizia come "Joker" e ha riempito la casa di esplosivi

AURORA, CO - JULY 20: Memebers of the Aurora Police Dept. SWAT walk near the apartment of of James Holmes, the suspect of a shooting in a movie theater July 20, 2012 in Aurora, outside of Denver, Colorado. According to reports, 12 people have been killed and at least 59 wounded when James allegedly opened fire inside the a movie theater showing the "The Dark Knight Rises." Police have James, 24, of Holmes of North Aurora, in custody. (Photo by Thomas Cooper/Getty Images)
AURORA, CO - JULY 20: Memebers of the Aurora Police Dept. SWAT walk near the apartment of of James Holmes, the suspect of a shooting in a movie theater July 20, 2012 in Aurora, outside of Denver, Colorado. According to reports, 12 people have been killed and at least 59 wounded when James allegedly opened fire inside the a movie theater showing the "The Dark Knight Rises." Police have James, 24, of Holmes of North Aurora, in custody. (Photo by Thomas Cooper/Getty Images)

Poco dopo la mezzanotte di giovedì in un cinema multisala di Aurora – città di 300 mila abitanti della conurbazione di Denver, in Colorado – un uomo in una sorta di tenuta antisommossa è entrato in una delle tre sale dove si proiettava il nuovo film di Batman “The dark knight rises”, armato di un fucile e due pistole, ha gettato alcune bombe fumogene e ha cominciato a sparare sul pubblico. Dieci persone sono rimaste uccise, altre due sono morte dopo essere state portate all’ospedale, ci sono circa cinquanta feriti. L’uomo, 24 anni, è stato arrestato e la sua casa sta venendo perquisita dalla polizia: si sa il suo nome, James Holmes, e nient’altro su di lui.

La diretta video di 9News

Le foto da Aurora

00.53. A quanto riferisce 9News, agenti e vigili del fuoco intorno alla casa di Holmes sembrano cominciare a smobilitare. Ma l’inviato non sa dire ancora cosa significhi.

00.46. Christopher Nolan, regista di “The dark knight rises”: «una tragedia insensata».

«I would not presume to know anything about the victims of the shooting but that they were there last night to watch a movie. I believe movies are one of the great American art forms and the shared experience of watching a story unfold on screen is an important and joyful pastime. The movie theatre is my home, and the idea that someone would violate that innocent and hopeful place in such an unbearably savage way is devastating to me. Nothing any of us can say could ever adequately express our feelings for the innocent victims of this appalling crime, but our thoughts are with them and their families»

00.11. Lo scrittore Salman Rushdie ha ripreso per tutto il giorno una sua antica battaglia contro le armi, su Twitter.

23.57. Altre immagini qui.

23.49. Non ci sono novità dall’appartamento di Holmes, dove la polizia sta ancora studiando i dispositivi esplosivi.

23.46. Dopo l’intervento di quello di New York, anche il sindaco di Los Angeles chiede maggior controllo sulle armi e il divieto per quelle d’assalto.

23.44. Michael Moore su Facebook: «Siamo una nazione violenta e molti dovranno morire prima che la decenza prevalga»

23.35. Il Denver Post ha diffuso la foto di una maschera antigas abbandonata a terra, presumibilmente quella usata da Holmes durante l’attacco (foto di Karl Gehring/The Denver Post).

23.30. Il popolare sito satirico The Onion ha pubblicato un articolo in homepage che ironizza su quanto prevedibile sarà ora tutto il percorso di reazioni, polemiche, dichiarazioni di intenti, cerimonie, senza che niente cambi.

23.22. Adesso CNN conferma la versione diffusa oggi dal capo della polizia di New York che al momento dell’arresto Holmes avesse i capelli colorati di rosso e abbia dichiarato di essere il Joker.

23.18. Il negozio che ha venduto alcune armi usate da Holmes ha diffuso un comunicato in cui spiega che tutte le procedure di vendita sono state corrette, e in cui esprime dolore e solidarietà per le vittime dell’attacco.

22.17. La catena di sale cinematografiche AMC ha annunciato che d’ora in poi non sarà permesso – come è spesso consuetudine, ed era successo anche per la prima di Aurora – assistere alla proiezione con abiti o oggetti associati al film, maschere o armi giocattolo.

22.11. Il Washington Post racconta che Holmes – che aveva studiato e si era laureato in neuroscienze a San Diego, dove era cresciuto – stava frequentando un corso post-laurea all’Università del Colorado, ma era molto in difficoltà con gli studi e stava lasciando il corso (oggi si era detto che lo avesse già lasciato). La fonte è un professore dell’università. (l’università ha confermato)

21.54. Tutte le armi usate da Holmes sono state acquistate legalmente negli ultimi mesi.

20.29. A quanto pare l’account Rifleman da cui era partito il tweet quantomeno inopportuno e molto contestato di oggi (vedi aggiornamento delle 17.54), è stato cancellato del tutto.

20.22. Il capo della polizia di New York – dove le misure di sicurezza intorno ai cinema sono state aumentate – ha detto ai giornalisti che secondo lui James Holmes aveva in mente il modello del Joker, il nemico storico di Batman: alcune fonti . La polizia di Aurora aveva detto che nel cinema indossava un casco e diversi accessori protettivi.

20.07. Nella conferenza stampa è confermato che ci sono dispositivi esplosivi e chimici di diversi generi nell’appartamento di Holmes.

20.01. I morti sono 12, i feriti 59, dice la polizia.

19.46. Il portavoce della NRA ha risposto alle critiche sullo sciagurato tweet di cui sotto (vedi aggiornamento delle 17.54), sostenendo che era l’iniziativa “di un singolo ignaro degli eventi” e che è stato “tolto dal contesto”.

19.33. Sta per cominciare la conferenza stampa della polizia di Aurora, si può vedere qui.

18.15. James Holmes comparirà davanti a un giudice lunedì, dice 9News.

18.12. Un’altra foto di Holmes che sembra più recente, diffusa da ABC7.

18.03. 10News ha parlato a San Diego con Arlene Holmes – madre di James Holmes – pubblicato questa foto del giovane tratta da un annuario universitario.

17.59. Adesso ci sono vigili del fuoco a ispezionare l’edificio dove viveva luomo arrestato.

17.54. La rivista della discussa National Rifle Association, la potente lobby delle armi americani, ha pubblicato questo discutibile tweet: «Buongiorno, tiratori. Buon venerdì! Programmi per il weekend?».

 

17.43. ABC News chiede scusa sul sito per aver indicato un esponente dei Tea Party di nome Jim Holmes come l’uomo arrestato, era uno scambio di persona.

17.38. Ci sono dei militari tra le vittime, ha confermato il Pentagono.

17.31. Continua a restare in vista su alcuni siti di news italiani la tesi che l’attentatore avesse una maschera antigas “simile” a quella di Bane, il cattivo di “The dark knight rises” (o che “aveva scelto di mascherarsi da Bane”), tesi di cui non ci risulta nessun fondamento. La maschera di Bane, tra l’altro, non è una maschera antigas.

17.29. Associated Press riferisce che i familiari di Holmes a San Diego si sono detti “col cuore vicino alle vittime”.

17.21. Gawker definisce “al 99% falsa” la storia che circola in rete per cui l’assassino avrebbe annunciato le sue intenzioni sul sito internet 9gag.

17.15. CNN dice che l’uomo arrestato dovrebbe comparire in tribunale già oggi.

17.14. Associated Press dice che Holmes ha lasciato il mese scorso l’università del Colorado dove era iscritto a Medicina.

17.12. La mappa della zona dell’attacco sul sito del New York Times.

17.04. La polizia ha raggiunto e interrogato la madre dell’arrestato a San Diego, dice ABC News.

17.02. Quando la polizia lo ha arrestato l’uomo era nella sua macchina fuori dal cinema.

16.58. Obama ha parlato pochi minuti e rientra alla Casa Bianca anticipatamente.

«This morning, we woke up to news of a tragedy that reminds us of all the ways we are united as one American family. … We’re still gathering all the facts about what happened in Aurora but what we do know is the police have one suspect in custody. And the federal government stands ready to do whatever is necessary to bring whoever is responsible for the heinous crime to justice»

16.48. Obama sta parlando in Florida.

16.46. Il capo della polizia ha appena parlato con i giornalisti e ha spiegato che nella casa dell’arrestato ci sono delle trappole esplosive che la polizia sta cercando di disinnescare: gli edifici circostanti sono stati evacuati.

16.44. Alcune foto della notte e della giornata ad Aurora.

16.35 – Il punto. Poco dopo la mezzanotte di giovedì in un cinema multisala di Aurora – città di 300 mila abitanti della conurbazione di Denver, in Colorado – un uomo in una sorta di tenuta antisommossa è entrato in una delle tre sale dove si proiettava il nuovo film di Batman “The dark knight rises”, armato di un fucile e due pistole, ha gettato alcune bombe fumogene e ha cominciato a sparare sul pubblico. Dieci persone sono rimaste uccise, altre due sono morte dopo essere state portate all’ospedale, ci sono circa cinquanta feriti. L’uomo, 24 anni, è stato arrestato e la sua casa sta venendo perquisita dalla polizia: si sa il suo nome, James Holmes, e nient’altro su di lui. Tra i molti feriti ci sono alcuni bambini. Il presidente Barack Obama ha annunciato che parlerà sulla strage alle 17.20 italiane.

16.29. Il sindaco di New York Mike Bloomberg è intervenuto molto decisamente sul controllo delle armi in un’intervista con una radio a proposito della strage di Aurora, chiedendo che i candidati alle elezioni presidenziali dicano che intenzioni hanno sulla questione.

I can tell you what we do here in New York. The State Legislature passed the toughest gun laws

16.21. Il servizio di Associated Press con le interviste ad alcuni dei sopravvissuti e le immagini aeree dei luoghi.

15.45. L’uomo arrestato non avrebbe precedenti penali e risulta negli archivi solo per una multa automobilistica.

15.37. Uno dei feriti ha messo online alcune sue foto all’ospedale. Questa è la sua t-shirt (le altre sono più sanguinose).

15.25. Gli agenti alle prese con la finestra dell’appartamento dell’arrestato (AP Photo/Ed Andrieski).

15.10. Romenesko racconta che una persona uccisa – Jessica Ghawi, una giovane cronista sportiva – era incredibilmente a Toronto il giorno e nel luogo della sparatoria dello scorso giugno, e se ne era allontanata poco prima. (Romenesko mostra anche uno sfortunato banner che il Denver Post ha rimosso dal suo sito).

15.06. Obama parlerà alle 17.20 sulla strage, da Fort Wayne, Florida, dove si trova per la campagna elettorale.

15.01. Poynter mostra i tweet che hanno preceduto e seguito l’attacco nel cinema di Aurora, e come la notizia si è diffusa.

14.55. Una foto della gru usata per ispezionare le finestre della casa dell’uomo arrestato, pubblicata su Twitter da uno dei giornalisti sul posto.

14.53. Il bambino di tre mesi che era stato dato come il più giovane ferito nella sparatoria è stato dimesso dall’ospedale.

14.51. Le persone evacuate che erano nel cinema sono ancora nel liceo vicino dove sono state accompagnate e accolte, e dove vengono interrogate dalla polizia.

14.45 – Hollywood Reporter scrive che è stata annullata la conferenza stampa di presentazione di “Dark knight rises” per la prima di Parigi (anche su Le Monde), e anche la stessa prima. Tutto il cast del film è a Parigi.

14.44 – Altri testimoni raccontano che hanno pensato a un effetto pubblicitario, quando nella sala sono stati esplosi i fumogeni.

14.38 – Il numero dei feriti, dice la polizia, è 38.

14.32 – Alcuni testimoni hanno detto da subito che l’uomo che ha sparato indossava un giubbotto antiproiettile e una maschera antigas. La tesi che fosse “mascherato” e addirittura ” travestito da Bane, il cattivo di Batman” è stata riportata su alcuni siti italiani ma non ci risulta abbia finora fondamento.

14.29 – Le squadre speciali sono ancora intorno alla casa dell’uomo arrestato, ispezionando le finestre e gli ingressi.

14.05NBC News cita due fonti nell’FBI per cui l’arrestato di chiamerebbe James Holmes, nato il 13 dicembre 1987.

13.59 – Il Dipartimento di Polizia di Aurora ha rivisto il numero dei morti, dicendo che al momento risultano essere 12. Ma aspettiamo maggiori conferme.

13.33 – 9News sta mostrando immagini dall’alto della cauta perquisizione del condominio dove l’uomo arrestato viveva da parte della polizia e degli agenti della SWAT. La polizia teme possano esserci degli esplosivi.

13.30 – È sorto il sole ad Aurora, dove ora sono le cinque e mezza del mattino.

13.28 – Mitt Romney: «Ann e io siamo profondamente rattristati dalle notizie della violenza insensata che ha tolto la vita a 15 persone in Colorado».

13.25 – Il punto. Giovedì sera intorno alla mezzanotte in un cinema multisala di Aurora – città di 300 mila abitanti della conurbazione di Denver, in Colorado – un uomo in una sorta di tenuta antisommossa è entrato in una delle tre sale dove si proiettava il nuovo film di Batman “Dark knight rises”, armato di un fucile e due pistole, ha gettato alcune bombe fumogene e ha cominciato a sparare sul pubblico. Dieci persone sono rimaste uccise, altre quattro sono morte dopo essere state portate all’ospedale, ci sono circa cinquanta feriti. L’uomo, 24 anni, è stato arrestato e la sua casa sta venendo perquisita dalla polizia. Tra i molti feriti ci sono alcuni bambini.

13.22 – La traduzione del messaggio di Obama.

Michelle e io siamo scioccati e rattristati per l’orribile e tragica sparatoria in Colorado. Le autorità locali e federali sono ancora al lavoro, e il mio governo farà tutto ciò che possiamo per sostenere le persone di Aurora in questo momento straordinariamente difficile. Ci impegniamo a portare di fronte alla giustizia chiunque abbia commesso questo atto, assicurando la sicurezza della nostra gente, e prendendoci cura di coloro che sono stati feriti. In questi momenti bui e di sfida, dobbiamo ritrovarci insieme come un’unica famiglia americana. Ognuno di noi deve avere la gente di Aurora nei propri pensieri e nelle proprie preghiere mentre affrontano la perdita di familiari, amici e conoscenti, e dobbiamo stare tutti insieme con loro nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

13.18 – La notizia del bambino di tre mesi ferito è stata confermata dallo University Hospital di Aurora.

13.14 – La dichiarazione di Barack Obama:

Michelle and I are shocked and saddened by the horrific and tragic shooting in Colorado. Federal and local law enforcement are still responding, and my Administration will do everything that we can to support the people of Aurora in this extraordinarily difficult time. We are committed to bringing whoever was responsible to justice, ensuring the safety of our people, and caring for those who have been wounded. As we do when confronted by moments of darkness and challenge, we must now come together as one American family. All of us must have the people of Aurora in our thoughts and prayers as they confront the loss of family, friends, and neighbors, and we must stand together with them in the challenging hours and days to come.

13.10 – 9News dice che tra i feriti c’è un bambino di tre mesi.

13.08 – Persone fuori da uno degli ospedali in cui sono ricoverati i feriti.

13.04 – Un video di persone apparentemente ferite che vengono portate fuori dal teatro.

12.58 – Mark Knoller di CBS News ha scritto su Twitter che il presidente Obama è stato informato della strage alle 5,26 del mattino (ora della Florida, dove si trova).

12.55 – Circola sui social network la cifra di 15 morti, inesatta, perché la tv 9News aveva erroneamente annunciato mezz’ora fa la notizia di un’altra persona morta.

12.51 – I feriti sono in molti ospedali diversi, dice 9News, e alcuni sono bambini. Il film è PG-13, ovvero permesso ai minori di 13 anni se accompagnati. Alcune persone stanno venendo curate per intossicazione da gas.

12.32 – L’uomo arrestato ha 24 anni, scrive il Denver Post.

12.17 – Il film “Dark Knight Rises” era proiettato nella sala 9, dove è avvenuta la sparatoria, nell’adiacente sala 8, che è stata raggiunta da alcuni colpi, e nella sala 16.

11.58 – Secondo i resoconti dei testimoni, chi ha sparato era interamente vestito di nero, aveva un elmetto in testa, qualcosa di simile a un giubbotto antiproiettile e occhiali protettivi.

11.49 – Alcuni dettagli. L’uomo che ha sparato è entrato attraverso un’uscita di emergenza della sala numero 9. L’Aurora Town Center, dove si trova il multisala, è al 14000 di East Alameda Avenue, in un sobborgo di Aurora.

11.44. – È stato pubblicato su YouTube un video molto confuso, girato con un videofonino, che viene dal luogo della sparatoria ed è stato girato dopo gli spari.

11.35 – La polizia ha detto che il sospettato è stato arrestato in un parcheggio vicino e che aveva una pistola e un fucile. Ha aggiunto che probabilmente altre armi erano rimaste nel cinema.

11.33 – Una mappa di Aurora e Denver, in Colorado, con la posizione del cinema.

11.31 – Il sospetto arrestato dalla polizia ha parlato della presenza di esplosivi nel suo appartamento. La polizia ha evacuato un condominio a North Aurora. Anche i dintorni del cinema, come le aree di parcheggio, stanno venendo controllate per l’eventuale presenza di esplosivi.

11.23 – Secondo Associated Press, il capo della polizia di Aurora Dan Oates ha detto che sono morte 14 persone, 4 delle quali in ospedale, e circa 50 sono state ferite. Oates ha detto anche che al momento si sa solamente di un solo uomo che ha sparato.

11.19 – 9News ha detto che alcuni colpi hanno attraversato la parete e raggiunto gli spettatori che assistevano a un’altra proiezione nella sala accanto. Tre sale del multisala Century Theater stavano mostrando una proiezione di mezzanotte del nuovo film di Batman, “The Dark Knight Rises”.

11.18 – La polizia di Aurora ha confermato che una persona è stata arrestata.

11.14 – Diversi testimoni hanno raccontato di aver pensato inizialmente a un evento promozionale o a qualcosa che facesse parte del film.

11.11 – La polizia di Aurora avrebbe confermato a 9News che ci sono 10 persone morte e 39 persone sono state trasportate in diversi ospedali della zona. La stessa televisione locale dice che una persona è stata arrestata dalla polizia.

11.10 – Secondo il resoconto di una testimone, riportato da 9News, un uomo interamente vestito di nero e alto circa 1 metro e 80 ha fatto irruzione aprendo con un calcio l’uscita di emergenza di una sala piena di gente, durante la proiezione del film, e ha iniziato a sparare indiscriminatamente sul pubblico mentre percorreva le scale a lato delle file dei posti.

— — —

Intorno alle 10.20 ora italiana, le 2.20 negli Stati Uniti occidentali, sono arrivate le prime notizie di una sparatoria a una prima del nuovo film di Batman, “The Dark Knight Rises”, vicino a Denver, Colorado, negli Stati Uniti. Secondo le prime stime dal luogo della sparatoria, sarebbero morte dieci persone.

Secondo 9News – un canale televisivo locale che ha iniziato una diretta video dal luogo della sparatoria – il fatto è avvenuto in un cinema multisala, il Century 16 Movie Theaters, nel Town Center di Aurora, una città di oltre 300 mila persone che fa parte dell’area metropolitana di Denver. Il canale locale ha aggiunto che l’ospedale Swedish Medical Center è stato allertato del fatto che fosse in corso qualcosa con un numero di persone coinvolte potenzialmente alto alle 1.15 del mattino. Tre pazienti in condizioni critiche sono già state trasportate all’ospedale, dicono fonti mediche.

Sky News ha pubblicato un resoconto più dettagliato: un “uomo mascherato” – con il viso coperto da una maschera antigas, ha detto un testimone a 9News – avrebbe ucciso 10 persone e ferito altre 30-40, dopo aver iniziato a sparare circa 30 minuti dall’inizio del film in una delle sale piene di gente. Sarebbe anche stato lanciato un fumogeno o un lacrimogeno. Le sale del cinema erano piene di gente, anche perché, come riportava la stampa locale, la prima di “The Dark Knight Rises” era attesissima e alcune persone erano davanti ai cinema fin dal pomeriggio per la proiezione di mezzanotte.