• Sport
  • Venerdì 29 giugno 2012

Il meglio di Italia-Germania 2-1

Sette cose della partita di ieri sera che dovete aver visto

Italy's Andrea Pirlo, left, hugs teammate Daniele De Rossi after winning the Euro 2012 soccer championship semifinal match between Germany and Italy in Warsaw, Poland, Thursday, June 28, 2012. (AP Photo/Michael Sohn)
Italy's Andrea Pirlo, left, hugs teammate Daniele De Rossi after winning the Euro 2012 soccer championship semifinal match between Germany and Italy in Warsaw, Poland, Thursday, June 28, 2012. (AP Photo/Michael Sohn)

L’Italia ieri sera a Varsavia ha battuto la Germania 2-1, dominando la partita, segnando due volte con Balotelli e guadagnandosi così l’accesso alla finale del torneo, che giocherà domenica sera a Kiev contro la Spagna. Se ieri sera non avete visto la partita, o se l’avete vista e non ne avete abbastanza, queste sono le cose di cui avete bisogno.

1. Il video con i gol della partita, i due segnati da Mario Balotelli e il rigore di Mesut Ozil a tempo scaduto.

2. La foto dell’esultanza di Balotelli dopo il secondo gol: statua, gladiatore, chiamatelo come volete. Circolano anche le GIF animate, per voi fissati.

3. Il video di Buffon infuriato alla fine della partita. Il capitano della Nazionale ha poi spiegato che temeva che la Germania pareggiasse, a fronte delle molte occasioni sprecate dagli italiani: «Se puoi fare sette reti alla Germania, sette gliene devi fare. Perché se avessero segnato il due a due, poi ai supplementari sarebbe finita 10-2, ma per loro. Qui si sta giocando per qualcosa di unico e di troppo prestigioso e non è giusto, per la partita fatta, soffrire negli ultimi cinque minuti e scherzare con il fuoco».

4. La foto di Mario Balotelli che abbraccia sua mamma alla fine della partita. Balotelli ha detto: «Il momento più bello della partita è stata la fine, quando sono andato da mia mamma ad abbracciarla e a dirle che i gol erano per lei. In finale verrà anche mio papà, e allora dovrò farne quattro. Devo ringraziare per gli assist Montolivo e Cassano, grandissimi. Ho anche esultato, ma ve l’avevo detto. Qualcuno si è arrabbiato per la mia ammonizione? Si sono arrabbiati perché hanno visto il mio fisico e si sono ingelositi. Sono contentissimo di questa serata, per il momento è la più bella della mia vita».

5. Le homepage dei giornali tedeschi, ieri sera. Le prime pagine dei giornali tedeschi di oggi. E se proprio siete perfidi, le prime pagine tedesche di ieri mattina, con certi fotomontaggi.

6. Le prime pagine dei giornali italiani di oggi, alcune belle, alcune pessime.

7. Le foto più belle di ieri sera.