“Il Manifesto non chiude”

Lo annuncia il giornale, spiegando l'accordo che "che scongiura l'interruzione delle pubblicazioni"

Il Manifesto, in grave crisi da tempo e di fatto con le pratiche fallimentari già avviate, non chiuderà: il giornale annuncia che è stato trovato un accordo con il governo, 36 giornalisti saranno pienamente operativi e altri 34 faranno cassa integrazione a rotazione.

Ci abbiamo sempre creduto, abbiamo ogni giorno lavorato per raggiungere questo risultato e ieri finalmente abbiamo firmato: dimezzati ma vivi. Il manifesto non chiude. E ora possiamo pensare a come ricomprarci la testata.

Trentasei, tra giornalisti e poligrafici, saranno al lavoro e 34 in cassa integrazione a rotazione. Al ministero del lavoro, abbiamo raggiunto un accordo che scongiura l’interruzione delle pubblicazioni. Un buon risultato anche se durissimo perché costringe il collettivo a grandi sacrifici (parlano i numeri) per rispettare condizioni molto pesanti nella gestione corrente dei bilanci. Ci siamo riusciti per l’ascolto e il rispetto che il ministero dello sviluppo economico e quello del lavoro hanno riservato ai quarant’anni di storia della nostra testata, per la collaborazione serrata con i commissari liquidatori, per l’apporto di Fnsi e Cgil, per l’impegno forte della squadra che ha affrontato la Liquidazione amministrativa lavorando in via Bargoni , per la solidarietà fattiva dei collaboratori che hanno continuato a scrivere gratuitamente dall’Italia e dal mondo. Ma non ce l’avremmo fatta senza il rinnovato amore con i nostri antichi lettori-sostenitori che abbiamo ritrovato vicini, con i circoli manifestini, con chi neppure sapevamo di avere accanto.

(continua a leggere sul sito del Manifesto)