Facebook ti dice chi c’è nei paraggi

"Trova amici nelle vicinanze" è una nuova opzione per trovare i profili delle persone che si trovano nello stesso posto, privacy permettendo

Facebook ha da poco messo a disposizione un nuovo sistema per trovare altre persone iscritte al social network che si trovano nelle vicinanze quando si va da qualche parte. Il servizio, che non è stato ancora lanciato ufficialmente, ha già una versione italiana che si chiama “Trova amici nelle vicinanze” e funziona sulle applicazioni per dispositivi mobili del social network come iPhone e smartphone Android, oppure direttamente sul sito mobile di Facebook.

Su TechCrunch uno dei creatori del servizio, Ryan Patterson, ha spiegato come è nata l’idea:

Ho costruito “Trova amici nelle vicinanze” con un altro sviluppatore nel corso di un incontro per scrivere codice informatico. Inizialmente doveva chiamarsi “Friendshake”, ma ci siamo messi d’accordo per chiamarlo “Trova gli amici nelle vicinanze” per il suo lancio.

Per quanto mi riguarda, l’uso ideale per questo prodotto è quando sei fuori con un gruppo di persone che hai incontrato da poco e con cui vuoi rimanere in contatto. Il sistema di ricerca di Facebook può rivelarsi efficace, così come la possibilità di condividere l’indirizzo della propria Timeline o un biglietto da visita, ma questo sistema offre un modo per scambiare informazioni con più persone in maniera più agile.

Il funzionamento del nuovo sistema è molto semplice: gli utenti devono raggiungere la pagina del servizio per rendersi visibili alle altre persone che si trovano nel loro stesso luogo, e anche queste devono essere ovviamente sulla pagina. Questo significa che in elenco non compaiono solo i propri amici, ma anche tutti gli altri iscritti al social network che stanno usando il sistema. Se non si accede a “Trova amici nelle vicinanze”, non si compare in elenco e non c’è verso per gli altri di sapere che Tizio si trova nel loro stesso posto.

La nuova funzione per ora è nascosta tra diverse opzioni e non è immediatamente raggiungibile. Al momento è particolarmente spartana e serve solamente per visualizzare l’elenco di persone che condividono una determinata posizione, consentendo di aggiungerle come amiche e di entrare in comunicazione con loro. Probabilmente in futuro saranno aggiunte o migliorate alcune opzioni.

Chi vuole provare il nuovo sistema deve aprire il menu principale della sua applicazione Facebook per smartphone, scegliere “Trova i tuoi amici”, poi “Altri strumenti”, in seguito “Trova amici nelle vicinanze” e infine autorizzare il telefono a inviare a Facebook le informazioni sulla propria posizione geografica. Se nelle vostre vicinanze qualcuno starà usando lo stesso sistema, lo vedrete comparire nell’elenco. In alternativa, il sevizio può essere raggiunto all’indirizzo fb.com/ffn. Per chi è molto attaccato alla propria privacy, è bene ripeterlo, basta non aprire mai la pagina per non far sapere agli altri se si è nei paraggi.

“Trova amici nelle vicinanze” potrebbe rendere più semplice il modo di stringere nuove conoscenze, non solo a una festa, ma anche in contesti professionali come riunioni aziendali. Il sistema consente di avere in un attimo i contatti di un’altra persona, riducendo la possibilità di perdersi per strada una nuova conoscenza. Facebook di recente ha anche acquisito Face.com, una società specializzata nelle tecnologie di riconoscimento facciale. In futuro, mettendo insieme le due funzionalità, si potrebbe avere un’applicazione per puntare la fotocamera del proprio smartphone verso qualcuno e accedere istantaneamente al suo profilo Facebook. Il sistema per il riconoscimento facciale sarebbe assistito dal servizio per sapere quali persone sono nei paraggi, rendendo più rapido e accurato il riconoscimento. E il tutto diventerebbe alquanto inquietante, specialmente per i paladini della privacy.