• Mondo
  • Venerdì 22 giugno 2012

Un jet militare turco è stato abbattuto al confine con la Siria

E i rapporti diplomatici tra i due Paesi diventano sempre più complicati

Aggiornamento alle ore 22.00: il primo ministro turco Tayyip Erdogan ha spiegatodi non poter dire se il loro aereo militare (di cui si sono persi i contatti oggi) sia precipitato o sia stato abbattuto vicino al confine al confine con la Siria. Erdogan si è inoltre astenuto nel dare qualsiasi informazione sui due piloti ma ha detto che alcune imbarcazioni e un elicottero della marina turca stanno effettuando le ricerche «insieme a una squadra siriana».

Erdogan non ha confermato la notizia riportata nel pomeriggio da alcune agenzie di stampa sulle scuse ufficiali che la Siria avrebbe inviato al suo Paese. In serata è stata convocata una riunione d’emergenza con il capo di Stato maggiore, il direttore dei servizi segreti e i ministri della difesa e degli esteri. Dopo l’incontro si avranno forse maggiori informazioni.

***

Le autorità turche hanno comunicato di aver perso i contatti con uno dei loro aerei militari in una zona nei pressi del confine con la Siria. L’aereo dovrebbe essere un jet F-4 ed è caduto in territorio siriano o nelle acque territoriali del paese. Secondo diverse agenzie di stampa, i due piloti si sono salvati. I contatti con l’aereo sono stati persi nel primo pomeriggio dopo il suo decollo da una base militare nella provincia di Malatya.

(Chi aiuta i ribelli siriani)

Stando alla ricostruzione di Reuters, la Siria avrebbe inviato le proprie scuse ufficiali per l’abbattimento dell’aeroplano. Tra la Siria e la Turchia i rapporti diplomatici sono peggiorati sensibilmente negli ultimi mesi, in seguito alla dura repressione delle proteste di piazza siriane da parte del presidente Bashar al Assad.