Com’è fatto Windows Phone 8

Le cose da sapere sul nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft, che vuole rimettersi in pari con la concorrenza di iPhone e Android

Microsoft si sta dando molto da fare in questi ultimi giorni per quanto riguarda smartphone e tablet, prodotti su cui è ancora molto indietro rispetto alla concorrenza. Dopo aver presentato Surface lo scorso lunedì, il suo primo tablet, ieri Microsoft ha annunciato il nuovo Windows Phone 8, l’ultima versione del suo sistema operativo per smartphone che sarà disponibile entro la fine di quest’anno. È una evoluzione dell’edizione precedente con diversi miglioramenti, le mappe messe a disposizione da Nokia e soprattutto una maggiore integrazione con Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo per PC che Microsoft metterà in commercio sempre entro la fine dell’anno.

Metro
Come il precedente Windows Phone, anche il prossimo utilizzerà la nuova interfaccia “Metro”, che è stata un cambiamento radicale per Microsoft nel modo di mostrare contenuti e applicazioni. Il nuovo sistema privilegia ciò che fanno e hanno da mostrare le app rispetto al contenitore: l’icona dell’applicazione dei messaggi, per esempio, mostra le anteprime delle ultime cose ricevute, quella del meteo le previsioni e così via, senza dover entrare dentro l’applicazione.

Windows 8
Il nuovo Windows Phone è basato in buona parte sulle stesse tecnologie che fanno funzionare Windows 8. Questo dovrebbe far dialogare meglio i due sistemi e semplificare la vita agli sviluppatori, cioè a quelli che si occupano di progettare e realizzare le applicazioni.

Multi-core
Il sistema operativo è stato rivisto per funzionare con i nuovi processori, che montano più microchip in un unico elemento, offrendo maggiori capacità di calcolo. Questa modifica permetterà ai produttori di smartphone di realizzarne di più potenti, utilizzando lo stesso sistema operativo.

Schede di memoria
Windows Phone 8 è compatibile con le schede di memoria rimovibili MicroSD. Si potranno quindi salvare foto, video e musica sul proprio smartphone e trasferirli poi sul PC attraverso la scheda.

Condivisione senza fili
Il sistema operativo può anche gestire la comunicazione attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette di trasmettere file a breve distanza, di solito entro 10 centimetri. Il sistema viene già usato su alcuni smartphone e serve per scambiare dati avvicinando fisicamente due dispositivi.

Wallet
È un sistema per rendere più semplici e immediati i pagamenti elettronici. Gli smartphone che usano Windows Phone 8 potranno memorizzare i dati delle proprie carte di credito e di altre tessere, così da usare direttamente il proprio dispositivo quando si tratta di pagare qualcosa.

Schermi più definiti
Windows Phone 8 potrà essere adattato a schermi con una più alta risoluzione degli attuali, con 1280 x 768 pixel e 1280 x 720 pixel.

Internet Explorer 10
La nuova versione del browser, che sarà disponibile su Windows 8, potrà essere utilizzata anche su Windows Phone attraverso un’edizione adattata per i dispositivi mobili.

Start Screen
Grazie alla possibilità di usare schermi più grandi e con una maggiore definizione, Microsoft ha rivisto il modo in cui funziona la schermata principale di Windows Phone. La nuova versione permette di inserire un maggior numero di riquadri nella pagina iniziale e di deciderne le dimensioni (ci sono tre diverse grandezze tra cui scegliere). Chi è abituato ad avere molte applicazioni a portata di mano nella prima schermata potrà scegliere i riquadri più piccoli, chi invece preferisce avere anteprime ben visibili potrà usare i riquadri di grandi dimensioni, o un mix delle diverse opzioni.

Mappe
Microsoft ha annunciato che per il suo nuovo sistema operativo utilizzerà le mappe fornite da Nokia, il produttore di telefoni cellulari finlandese con cui la società ha stretto un accordo lo scorso anno per gli smartphone. Nokia offre gratuitamente le mappe a chi usa i suoi cellulari e nel corso degli anni ha perfezionato il proprio sistema, rendendolo una valida alternativa ai navigatori satellitari tradizionali. L’annuncio di Microsoft conferma la stretta collaborazione tra le due società, alla ricerca di uno spazio nel mercato molto competitivo degli smartphone per ora sotto il controllo di Apple con iOS e di Google con il suo Android. L’accordo dovrebbe dare anche più visibilità a Nokia, in seria difficoltà. Le applicazioni con le mappe sono tra i più importanti servizi offerti con gli smartphone e sono uno dei principali terreni di confronto tra i produttori.

Windows Phone 7.8
Il nuovo Windows Phone 8 sarà compatibile solamente con gli smartphone di nuova generazione e non con gli attuali. Microsoft ha comunque annunciato una nuova versione del sistema operativo precedente, con un aggiornamento che porterà il nuovo Start Screen sugli smartphone già in commercio. Secondo alcuni analisti, questa condizione potrebbe far rallentare le vendite degli attuali smartphone in attesa dell’arrivo dei nuovi modelli, dotati dell’ultima versione del sistema operativo.