• Italia
  • Mercoledì 20 giugno 2012

Maturità 2012: tutte le tracce dei temi

Inizia l'esame di Stato con il tema di italiano, tra le tracce Montale, la crisi e i giovani, Arendt e lo sterminio degli ebrei, sogni e stili delle nuove generazioni

Tutte le tracce dei temi di maturità 2012 del Ministero dell’Istruzione. Potete leggere gli argomenti proposti per la prima prova di italiano qui sotto. (fonte: Studenti.it).

11.03 – I testi proposti per lo svolgimento del tema di maturità “Tipologia B – Ambito socio-economico”, secondo Studenti.it (da prendere, bravi, con le molle)

– “La crisi dell’economia ha lasciato per strada, negli ultimi tre anni, più di un milione di giovani lavoratori di età compresa tra i 15 ed i 34 anni”. (Mario Sensini, Crolla l’occupazione tra i 15 ed i 35 anni, Corriere della Sera, 8/04/2012)
– “La mobilità che non c’è, questione di cultura e non di regole”. (45° Rapporto Censis, Lavoro, professionalità, rappresentanze, Comunicato Stampa 2/12/2011)
– “Il lavoro che si riesce a ottenere con un titolo di studio elevato non sempre corrisponde al percorso formativo intrapreso” (Istat, Università e lavoro: orientarsi con la statistica)
– “Che storia, e che vita incredibile, quella di Steve Jobs” (Giovanna Favro, Steve Jobs, un folle geniale, La Stampa, 6/10/2011)

11.03 – E intanto il sito del Ministero dell’Istruzione è in manutenzione

11.03 – La traccia del tema “Tipologia A – Analisti del testo” è su un brano di prosa di Eugenio Montale, “Ammazzare il tempo”, tratto da Auto da fé (in precedenza erano circolate voci sbagliate sull’analisi di una sua poesia). Oltre a dover rispondere a un questionario, gli studenti devono scrivere una loro interpretazione complessiva sul testo:

Sulla base dell’analisi condotta, ricerca la “visione del mondo” espressa nel testo e approfondisci la ricerca con opportuni collegamenti ad altri testi di Montale. Alternativamente soffermati sul grado di attualità/inattualità dei ragionamenti sul lavoro e sul tempo.

10.49 – Circola anche una foto della traccia di ambito socio-economico della prima prova di maturità.

10.38 – Per il tema di maturità di ambito socio-economico, è stato proposto un brano da “La mobilità che non c’è, questione di cultura e non di regole” (45° Rapporto Censis, Lavoro, professionalità, rappresentanze, Comunicato Stampa 2/12/2011).

10.21 – RaiNews spiega che il Ministero dell’Istruzione ha smentito le voci su una delle tracce:

 

10.08 – La tipologia A del tema di maturità è una analisi di un testo di Eugenio Montale. Gli studenti che scelgono questa traccia devono quindi rispondere a una serie di domande, argomentando le loro risposte. Per sommi capi, i quesiti sembrano essere questi

1. Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale
2. Spiega il significato che Montale attribuisce all’espressione “Ammazzare il tempo”
3. Perché si accrescono i “bisogni inutili” e si inventano “nuovi tipi di lavoro inutile”?
4. Noti nel testo la presenza dell’ironia? Argomenta la tua risposta 5. Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza

10.03 – La traccia completa del tema di attualità di maturità, secondo Studenti.it è fatta così:

“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni

09.49 – Il Ministero dell’Istruzione pubblicherà solo più tardi le tracce dell’esame di maturità 2012, ma online circolano diversi riassunti delle proposte dei temi. Skuola.net propone la traccia per il tema di Tipologia B – Ambito socio-economico, da prendere anche in questo caso con tutte le cautele del caso:

Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”.

09.38 – Qualche dettaglio in più sul tema di maturità di ambito letterario:

09.32 – L’elenco di tutte le tracce per il tema di maturità di quest’anno (ancora da prendere con le molle)

– Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
– Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica”
– Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
– Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
– Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
– Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

09.29 – La traccia di maturità su crisi e disoccupazione, dovrebbe essere più o meno così:

Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali.

09.23 – Sulla traccia giovani e crisi, quelli di Skuola.net spiegano che

prende spunto dalla famosa frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. E’ la frase cui si ispirò Fernando Di Leo per il film del 1978 ‘Avere vent’anni’.

09.21 – All’interno della traccia d’esame su giovani e crisi si parla anche di Steve Jobs, il cofondatore di Apple morto a ottobre dello scorso anno.

09.11 – Un’altra traccia per il tema di maturità dovrebbe essere su “bene individuale e comune. Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau”, spiegano su Studenti.it. 09.06 – Circolano altri dettagli sul tema di maturità di attualità: l’argomento non dovrebbe essere esclusivamente su Simoncelli, ma su una serie di personaggi famosi morti giovani su cui costruire una riflessione. 09.03 – Per la traccia del tema di storia della maturità l’argomento dovrebbe essere lo sterminio degli ebrei nel Novecento.

08.59 – Circolano voci anche su una traccia sulla morte di Simoncelli, il pilota del motomondiale. 08.52 – Per la traccia di maturità di tipo scientifico sembra invece che l’argomento sia “la responsabilità della scienza e della tecnologia”, come segnala Skuola.net.

08.47 – Anche RaiNews su Twitter conferma le voci sulla traccia su Montale per la prima prova di italiano.

08.45 – E poi altri argomenti per le tracce di esame della prima prova di maturità sembra siano la crisi economica e i giovani, dicono quelli di Studenti.it.

 

08.37 – Grande concitazione online, con voci che circolano sui possibili argomenti dei temi. Le più insistenti sono su una traccia che riguarda Eugenio Montale, altri però dicono Italo Calvino.

08.28 – Il ministro Profumo ha comunicato il codice per aprire il “Plico telematico” della prima prova della maturità, i temi: FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7. Grazie alla password la documentazione potrà essere aperta, fotocopiata e distribuita infine agli studenti per l’inizio della prova.

— —- —

Questa mattina 497.310 studenti affrontano la prima prova scritta dell’esame di Stato, cioè il tema della maturità. Come ogni anno, i ragazzi che sono stati ammessi all’esame (sono il 94,4 per cento dei frequentanti delle classi quinte superiori) potranno scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico, tema di carattere storico e tema di attualità. La differenza rispetto al passato è che quest’anno il Ministero dell’Istruzione invierà le tracce delle prove scritte per via telematica, e non attraverso i classici fascicoli cartacei. L’iniziativa, che si chiama “Plico telematico”, è stata voluto dal ministro Francesco Profumo e fa parte delle operazioni di semplificazione e modernizzazione di come funziona la scuola pubblica.

Come avviene sempre prima della diffusione delle informazioni ufficiali, circolano da diverse ore voci (quasi sempre del tutto infondate o non verificabili) sulle tracce scelte dal Ministero per la prova d’italiano. Tra gli appunti più cercati sul portale Studenti.it ci sono quelli su Giovanni Falcone, sulla Seconda guerra mondiale e sul tema dell’illusione con riflessioni su Pirandello, Schopenhauer e Proust. Pubblicheremo qui sul Post notizie e tracce della maturità appena disponibili.

Come te la caveresti in terza media? Le prove Invalsi di quest’anno