• Sport
  • Martedì 19 giugno 2012

L’Italia giocherà contro l’Inghilterra

Che stasera ha battuto l'Ucraina, eliminandola, ha vinto il suo girone e può di nuovo far giocare Wayne Rooney

during the UEFA EURO 2012 group D match between England and Ukraine at Donbass Arena on June 19, 2012 in Donetsk, Ukraine.
during the UEFA EURO 2012 group D match between England and Ukraine at Donbass Arena on June 19, 2012 in Donetsk, Ukraine.

L’Italia affronterà l’Inghilterra ai quarti di finale degli Europei di calcio, domenica 24 a Kiev, in Ucraina. L’Inghilterra, infatti, ha vinto il girone D battendo stasera l’Ucraina per 1-0, mentre la Francia ha perso sorprendentemente per 2-0 contro la Svezia già eliminata. L’Italia è arrivata seconda nel girone C.

In occasione della partita di stasera l’Inghilterra ha recuperato il suo calciatore più forte e rappresentativo, Wayne Rooney, che non aveva potuto disputare le prime due partite del torneo perché squalificato: durante l’ultima partita delle qualificazioni, contro il Montenegro, era stato espulso per un brutto fallo su Miodrag Džudović. L’allenatore dell’Inghilterra, Roy Hodgson, ha deciso di convocarlo comunque agli Europei.

Nella guida del Post agli Europei, dell’Inghilterra si parlava così:

Nonostante venga spesso considerata una favorita a Europei e Mondiali, non riesce mai a esprimere tutto il suo potenziale (secondo alcuni perché in Inghilterra si gioca troppo e i giocatori arrivano stremati a giugno). Agli Europei al massimo è arrivata in semifinale (nel 1968 e nel 1996, in casa). Anche l’allenatore italiano Fabio Capello, che in carriera ha vinto tutto coi club, si è dovuto arrendere e si è dimesso lo scorso febbraio. Ora alla guida della nazionale c’è un altro allenatore molto conosciuto in Italia, l’inglese Roy Hodgson, l’anno scorso esonerato dal Liverpool dopo una serie di brutti risultati. A pochi giorni dal torneo, tra l’altro, si sono infortunati giocatori molto importanti come Frank Lampard, Gareth Barry e Gary Cahill, che sono già tornati a casa. Non è una buona Inghilterra, insomma: ma hanno sempre giocatori di livello mondiale in ogni reparto – John Terry, Steven Gerrard, Wayne Rooney – e quindi va’ a sapere. (Michael Regan/Getty Images)

foto: Getty Images